Quantcast
×
 
 
12/06/2019 16:25:00

Continua la pulizia delle spiagge a Mazara. Prevenzione incendi, ordinanza di Quinci

 Prosegue la pulizia dei tratti spiaggia libera, con la macchina pulisci spiaggia, uomini e mezzi del Comune, coordinati dal geometra Girolamo Sala e con la supervisione dell'assessore ai Servizi alla Città Michele Reina.

Gli interventi, con l’ausilio di associazioni e della cooperativa Attila, riguardano anche per il servizio di pulizia marciapiedi e del lungomare Fata Morgana.

“Entro il prossimo lunedì – dichiara l’assessore Michele Reina – sarà possibile anche rimuovere le alghe accumulate e subito dopo procederemo con la disinfestazione”.

PREVENZIONE INCENDI

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, quale autorità comunale di Protezione Civile, ha emanato l’ordinanza n. 53/2019 che prevede una serie di obblighi e divieti per la prevenzione incendi.

 

- Dal 15 giugno al 15 ottobre in prossimità di boschi, terreni, strade comunali e provinciali, scattano i divieti assoluti di: accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, compiere ogni operazione che possa generare fiamma libera con pericolo d’innesto. Vietato anche fumare nei pressi di boschi, terreni, strade comunali e provinciali.

- Fino al 14 giugno e poi dal 16 ottobre al 31 dicembre, è consentita la combustione di materiale da sfalci da potatura solo dalle ore 6 alle ore 9, ad esclusione delle giornate calde e ventose, con un limite massimo di tre metri steri (ossia metri cubi) per ettaro.

 

Per quanto riguarda gli obblighi:

- I proprietari o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, devono provvedere a ripulire a proprie spese dette aree eliminando ogni forma di vegetazione, sterpaglie, rifiuti ed altro materiale che possa rappresentare pericolo di incendi. Le aree dovranno essere libere e pulite per tutto il periodo estivo.

Per i terreni di ampie dimensioni (almeno 3.000 metri quadri) è consentita la realizzazione di viali parafuoco al posto della pulizia.

Si ricorda alla cittadinanza che gli sfalci da potatura possono essere conferiti nell'area comunale di via Dei Giardini Fioriti, in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12.

 

Nel caso di inosservanza dell’ordinanza sindacale sono previste sanzioni pecuniarie da 168 euro a 674 euro per la mancata eliminazione sterpaglie; da 1.032 a 10.329 euro per azioni per determinino innesco di un incendio, salvo casi più gravi punibili con la reclusione.

 

PROGETTO ERASMUS KA2
“Plaudo alle iniziative legate ai progetti Erasmus dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara, che vanno della direzione auspicata anche dalla nostra Amministrazione di incentivare i nostri studenti a divenire veri e propri cittadini del mondo. Gli scambi culturali con docenti e studenti di altri Paesi europei, la conoscenza di luoghi, usi e costumi rafforzano la crescita dei nostri giovani”.

Lo ha detto l’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato intervenendo all’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara, all’incontro di presentazione delle attività del progetto “Erasmus KA2”, che viene realizzato insieme ad istituti scolastici di Romania, Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.
La dirigente dell’Istituto Ferrara, Maria Licia Ingrasciotta, ha espresso all’assessore Abbagnato ed alla nuova Amministrazione gli auguri di buon lavoro, auspicando una proficua collaborazione istituzionale.

Alla presenza dei docenti, degli studenti coinvolti nel progetto e dei referenti del progetto Erasmus KA2 (il coordinatore transazionale Vincenzo De Marco, il referente per l’Italia, Gaspare Di Stefano, Piero De Vita, Rosa D’Alfio, Marialuisa Grillo e Aldo Cinà) sono state presentate le attività già realizzate in Romania e Macedonia del Nord e presentate le prossime tappe di mobilità a partire da quella del prossimo settembre in Lituania.

L’assessore Germana Abbagnato si è inoltre complimentata con la dirigente per le attività in favore della promozione turistica, per gli stage e le certificazioni B1 di lingua inglese conseguite da 20 studenti.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...