Quantcast
×
 
 
16/06/2019 14:05:00

Mazara, il Comune pulisce spiagge e strade

“Proseguiamo il crono programma di pulizia dei tratti di spiaggia libera. Da lunedì saranno avviate le operazioni di rimozione della posidonia che sarà temporaneamente allocata nell’area individuata dalla Regione per l’abbancamento temporaneo, in un tratto sotto la sopraelevata.

Stiamo già lavorando, per la prossima stagione, all’individuazione di un’altra area e ad un sistema diverso che, essendoci insediati da un solo mese, non abbiamo potuto mettere in campo in questa stagione. Siamo però soddisfatti del lavoro che stiamo realizzando considerando il poco tempo e le poche risorse”.

Lo ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Ambiente Michele Reina, annunciando che da lunedì 17 giugno saranno avviate le operazioni di rimozione dei cumuli di alghe dei tratti di spiaggia libera.

Come comunicato dal dirigente del 3° settore comunale ing. Nicolò Sardo e dal responsabile unico del procedimento Matteo Giacalone, i lavori di “pulitura, raccolta e spostamento dei residui fogliari di posidonia oceanica comprese le egagropili provenienti dal litorale sabbioso di Mazara del Vallo nel tratto: Lungomare San Vito, G. Hopps, Giuseppe Mazzini, il Lungomare Fata Morgana e il Piazzale G. B. Quinci” sono stati affidati all’impresa Evola Vito di Mazara, che ha offerto il 32% di ribasso sull’importo a base d’asta di euro 16.800 oltre Iva.

La procedura di “Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e del D.lgs. n. 56/2017” su piattaforma telematica “Tutto Gare” ha visto la partecipazione di 5 imprese.

Gli interventi riguarderanno la prossima settimana lo spostamento delle alghe e delle egagropili (palle di mare) nell’area di accumulo temporaneo sotto la sopraelevata e successivamente, nel mese di ottobre, la ricollocazione del materiale nei tratti di spiaggia. E’ allo studio dell’amministrazione, come detto dall’assessore Reina, una nuova modalità che potrà essere attuata dalla prossima stagione.

PULIZIA DELLE STRADE
Su direttiva dell’Assessore comunale Caterina Agate, è stata avviata in tutto il territorio comunale un’attività costante di spazzamento strade ad integrazione dei servizi di raccolta differenziata rifiuti.

Gli interventi hanno già riguardato via Roma, via Gian Giacomo Adria, via Madonna del Paradiso, lungomare ed alcune zone periferiche.

“L’attività di spazzamento – annuncia l’assessore Agate - proseguirà per dare decoro e pulizia alle nostre strade e piazze ma è assolutamente necessaria la collaborazione della cittadinanza per tenere pulita la nostra Città”.

L’Amministrazione Comunale, come annunciato nei giorni scorsi, ha intensificato i controlli ambientali con l’ausilio di uomini e mezzi della Polizia Municipale e della videosorveglianza.

ANCRI AL COMUNE
Una delegazione della sezione di Mazara del Vallo dell’A.N.C.R.I. (Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana) è stata accolta al Palazzo comunale dal Sindaco Salvatore Quinci.

La delegazione, guidata dal presidente onorario, Cavaliere di Gran Croce prof. Giuseppe Giacalone, e dal presidente della sezione di Mazara del Vallo, Cavaliere Renato Giovannelli, ha espresso al Sindaco Quinci gli auguri “per il nuovo e delicato incarico di guida politico-amministrativa della Città di Mazara del Vallo” ed assicurato, anche a nome dell’Ancri nazionale e regionale, “la collaborazione dei Cavalieri della Repubblica per iniziative di carattere sociale e culturale”.

Il Sindaco ha espresso il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per le attività portate avanti dall’A.N.C.R.I.

La delegazione era inoltre composta dai Cavalieri; Baldassare Corona (vice presidente), Vincenzo Ventura (segretario) Pietro Fiorentino e Ignazio Rondi (consiglieri).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...