×
 
 
26/06/2019 11:03:00

Salemi, il sito archeologico di Mokarta in stato di abbandono

 A Salemi il Sito Archeologico di Mokarta non è solo poco conosciuto ma addirittura è in stato di abbandono, per come manifestano le immagini.

In età preistorica vi è sorto un villaggio e le relative necropoli, gli scavi degli anni settanta e quelli a seguire ne portarono alla luce i reperti.

Arrivati in cima il colpo d’occhio è notevole, il paesaggio è collinare, dei turisti nemmeno l’ombra.

La strada è impervia, deve essere percorsa per un lungo tratto a piedi e in salita, giunti sul posto le erbacce secche hanno presentato lo spettacolo di un sito abbandonato, lontano dai circuiti turistici culturali e lontano dalla fruibilità all’intera Sicilia. Pur volendo i turisti non potrebbero accedervi in maniera autonoma, la segnaletica è inesistente, gli scavi sono cosparsi di erbacce che in ragione delle alte temperature estive possono andare a fuoco, come racconta la cronaca siciliana degli ultimi giorni.

 

Mokarta rappresenta una di quelle località che deve essere accessibile a tutti, è uno dei Siti Archeologici più importanti della provincia di Trapani.

Un patrimonio, ancora una volta, non valorizzato né curato.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...