24/07/2019 16:09:00

Pantelleria punta sull'energia pulita

 Pantelleria punta sull'energia pulita. Primo passo, la riunione operativa per il progetto Clean Energy for EU Islands Secretariat che si è svolta al Castello dell'isola. Presenti tutti i soggetti coinvolti nel progetto di transizione energetica che la Commissione europea ha rivolto a tutte le comunità insulari che vogliono passare alle energie pulite, e a cui viene dato sostegno tecnico per le attività di capacity building, nonché opportunità di networking.

Un’attività che mette insieme Assessorato all’Energia della Regione Sicilia, Comune di Pantelleria e Parco Nazionale Isola di Pantelleria insieme a SMEDE Pantelleria, SOFIP, all’Associazione di Promozione Sociale Resilea e a Cantina Basile, che collaborano con il Politecnico di Torino, da anni attivo nella sperimentazione di fonti energetiche alternative sull’isola.

L’obiettivo di questo primo incontro, che ha visto la presenza di alcuni gruppi industriali italiani che hanno presentato le loro aree di attività ed il loro possibile contributo allo sviluppo sostenibile dell'isola, è stato quello di definire un’Agenda per la transizione energetica, in grado di programmare il conseguimento di obiettivi ambiziosi e tangibili e di accedere a sovvenzioni e progetti comunitari in tale direzione. Lo strumento di pianificazione energetica territoriale che si userà prevede la definizione di scenari energetici futuri, con obiettivi progressivi anno per anno. È stato, pertanto, organizzato il percorso da seguire nei prossimi mesi per quantificare gli obiettivi e sviluppare una strategia per raggiungerli, di concerto con la società civile