Quantcast
×
 
 
12/08/2019 10:00:00

Trapani, il parcheggio Egadi ammesso ad un finanziamento per la sua rifunzionalizzazione

 Ammesso al finanziamento, per un importo complessivo di 546.386,09, il progetto del Comune di Trapani di “Rifunzionalizzazione del parcheggio Egadi di interscambio" che si avvale del supporto tecnico dell'Atm. La somma sarà erogata dall'Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità.

Continua l’azione dell’Amministrazione Tranchida volta a realizzare opere strategiche per la mobilità sostenibile del territorio cittadino usufruendo dei finanziamenti pubblici di carattere regionale, nazionale e comunitario. "Questo intervento - dichiara l assessore comunale Andreana Patti - a beneficio dei comuni sede di porti inseriti nel Piano Strategico nazionale della portualità e della logistica - è finalizzato a promuovere la realizzazione del parcheggio di interscambio volto a favorire il decongestionamento della via Ammiraglio Staiti e del centro urbano nonché l’interscambio con i sistemi di trasporto collettivo urbano ed extraurbano, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico". "Obiettivo - spiega il sindaco Tranchida – è dare vita ad una nuova mobilità sostenibile a favore dei cittadini ed a servizio dei turisti".

Il progetto da un punto di vista tecnico prevede: l'installazione di nuovi sistemi d’accesso e d’uscita dall’area di sosta; l'Installazione di nuove casse automatiche per il pagamento della sosta anche a distanza (app o tramite portale internet); un sistema di prenotazione on line della sosta; un nuovo impianto d’illuminazione dell’area ad alto efficientamento energetico; l'installazione di pensiline con impianto fotovoltaico e l'installazione di colonnine per ricarica di auto elettriche.