Quantcast
×
 
 
06/09/2019 16:15:00

A Calatafimi Segesta il 7 e l'8 settembre la 3° edizione della Sagra della Cassatella

Torna a grande richiesta uno degli appuntamenti più gustosi all'interno della Città di Calatafimi Segesta. La terza edizione della Sagra della Cassatella renderà protagonista delle due giornate, 7-8 settembre, questo ormai conosciutissimo dolce tipico calatafimese.

Le Cassatelle (cassateddi in siciliano) sono dolci tipici della gastronomia trapanese, originari della cittadina di Calatafimi e diffusi non solo nella provincia di Trapani, ma anche in gran parte della Sicilia. Sono inseriti tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani (PAT) riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sono molto simili ai ravioli, però sono dolci, e al loro interno vi è un impasto di ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato, e vengono fritte nell'olio bollente. Ma non solo cassateddi.

Diversi saranno gli intrattenimenti lungo le vie del paese interessate che permetteranno di creare sani momenti di divertimento e allegria come la "Sud Street Ban" che inonderà di musica il percorso. Stand di gastronomia tipica; fiera; live music; artigianato e tanto altro renderanno questo appuntamento un appuntamento imperdibile. Immergiti nelle vie di Calatafimi Segesta per vivere una gustosa serata di festa e tradizione culinaria. 



Agroalimentare | 2024-12-13 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Com'è stato il 2024 per il vino siciliano

 Il 2024 si conclude con un bilancio positivo per il settore vitivinicolo siciliano, come emerge dal report “Cultivating the Future: La Sicilia del vino si racconta”, realizzato dal Dipartimento di Economia...