Quantcast
×
 
 
08/09/2019 17:00:00

Valderice, murales con i Rais nel porto di Bonagia

I Rais di Bonagia ritratti nei murales realizzati lungo il molo della porticciolo della borgata di Valderice. E' il progetto "Bonagia e la sua città sotto il mare, gli uomini, le storie, i riti" ideato dall'architetto Arianna Maggio e spostato dall'amministrazione comunale di Valderice. 

"L'idea progettuale "Bonagia e la sua citta' sotto il mare, gli uomini, le storie, i riti" nasce per promuovere una nuova cultura dei luoghi, leggendo la storia e le tradizioni attraverso l'arte - dice il sindaco di Valderice Francesco Stabile - è incentrata sui giganti del mare quali uomini del mare, rappresentanti autentici della cultura marinara e ambasciatori di un patrimonio di valori che appartiene al popolo siciliano.

Il borgo marinaro di Bonagia e' un luogo che appartiene alla comunita' e occorre preservare la specificità , la storia e la memoria. Il progetto prevede la realizzazione di alcune opere murales lungo il molo del porticciolo di Bonagia raffiguranti i volti degli uomini del mare "i Rais di Bonagia". Il progetto sara' integrato dal contributo degli alunni della scuola del territorio attraverso appositi laboratori didattici. Ringrazio di cuore tutti gli artisti che hanno contributo a dare forma e colore a questo incantevole posto."