Quantcast
×
 
 
25/09/2019 09:51:00

Cuore, memoria ed energia: le tante proprietà della frutta secca

Si sente parlare sempre più spesso del binomio alimentazione-salute, e delle eccellenti proprietà che alcuni cibi dimostrano di avere. Non a caso, quando ci si riferisce a questi ultimi, si parla di “superfood”: ovvero di alimenti che nascondono dei grandi superpoteri, perfetti per il nostro benessere.

Parliamo ad esempio della frutta secca, una piccola (ma grande) alleata per la nostra salute, visti i tanti benefici che è in grado di regalare al nostro organismo. Ecco perché oggi scopriremo proprio questo superfood e le sue tante proprietà.

La frutta secca fa bene al cuore e alla memoria

La frutta secca e i suoi benefici possono contare sul supporto, e sulla conferma, di diversi studi scientifici. Si inizia citando un’analisi condotta da un team di ricercatori iraniani, che è giunta a questa verità: la frutta secca giova alla salute del cuore, perché agisce andando a rinforzare il muscolo cardiaco. Consumando alimenti come noci e mandorle, difatti, è possibile abbattere del -17% il pericolo delle patologie cardiache.

Non finisce qui, perché in realtà la frutta secca possiede tanti altri vantaggi, che comprendono aspetti come la memoria e la carica energetica. Il merito va ad alcune sostanze contenute in questi alimenti, come nel caso degli acidi grassi essenziali Omega 3, che vanno a combattere l’invecchiamento delle cellule del cervello. Le vitamine, invece, aiutano anche dal punto di vista dell’umore.

Bisogna poi considerare che si parla di alimenti particolarmente noti per via del loro grande apporto energetico. Non a caso, la frutta secca è ideale anche a colazione, perché consentono di fare il pieno di energia e di affrontare i vari impegni della giornata.

Altre informazioni sulla frutta secca

In virtù dei benefici visti poco sopra, è sempre utile avere una buona scorta di frutta secca a casa, un compito oggi ancora meno faticoso. Basta infatti rivolgersi a siti specializzati come Easycoop, che ha un’apposita sezione per ordinare la frutta secca online, e farsi recapitare la spesa direttamente a casa.

Ma ci sono ancora altre proprietà che vale la pena analizzare. La frutta secca è ottima anche per merito del suo potere anti-ossidante, reso possibile dalla presenza della vitamina E: una vitamina che, fra le altre cose, fa un gran bene alla pelle.

Un’altra proprietà della frutta secca è la seguente: è molto efficace nella lotta al colesterolo, stavolta per via della presenza dell’acido oleico. Quali sono le altre qualità di questi cibi? Sono ricchi di potassio, favoriscono la fase digestiva e – come detto – sono ottimi per fare il pieno di energie (merito dell’arginina).

Concludendo, se si parla di superfood, non si può ignorare tutto il potenziale positivo che appartiene alla frutta secca.