02/10/2019 10:21:00

Marsala, incendio distrugge la sede storica del Gruppo Scout Agesci in via Omodei

L'incendio che si è sviluppato nella tarda serata di ieri a Marsala in via Giulio Anca Omodei (qui l'articolo) ha totalmente distrutto la sede del Gruppo Scout Agesci Marsala 2.

Nonostante l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e degli stessi volontari dell'associazione, c'è stato ben poco da fare. Le fiamme hanno divorato tutto quello che c'era all'interno. Ancora sconosciute le cause che hanno provocato l'incendio. 

"E’ difficile e triste vedere il lavoro fatto in tanti anni e da centinaia e centinaia di ragazzi andare letteralmente in fumo - ci scrive la comunità capi del Gruppo Scout Marsala 2 - . Lì, insieme ai Vigili del fuoco c’eravamo noi, capi del gruppo scout AGESCI Marsala 2, accorsi immediatamente a cercare di salvare il salvabile dalla nostra sede, a vedere, avvolto nel fumo, il luogo che ci ha accolto, grazie all’appoggio del Comune di Marsala, che ha permesso ai nostri ragazzi di coltivare i loro sogni, di realizzarli, di crescere e cercare di essere dei buoni cittadini. Ancora le cause dell’incendio sono da accertare, ma come disse qualcuno prima di noi…. Noi sopravviveremo un giorno in più… Chiediamo alle Istituzioni e alla cittadinanza di sostenerci in questo difficile momento".

Ieri, intanto, sempre a causa di un incendio di origine dolosa, nelle prime ore del mattino è andato a fuoco il Grace Bar a Partanna (potete leggere qui). Il locale si trova in piazza Mascagni, all'interno di una villa comunale. Le fiamme sono state appiccate dall'esterno distruggendo i servizi igienici del bar realizzato in una zona comunale con concessione decennale del Comune. 

E lo scorso fine settimana un brutto incendio ha danneggiato l'istituto per Geometri “D'Altavilla-Accardi” di Petrosino costretto a sospendere le lezioni (qui l'articolo)Le fiamme si sono sprigionate, con molta probabilità, durante il fine settimana. Sono stati i dipendenti scolastici, i primi, lunedì mattina, ad aver fatto la brutta scoperta una volta aperto l'edificio per iniziare una nuova settimana di lezioni.