08/10/2019 12:00:00

Alcamo, mercoledi la "Giornata nazionale della psicologia 2019"

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 20, APRE l’Associazione Psicologi in Rete di Alcamo, in occasione della “Giornata nazionale della psicologia 2019”, ha organizzato, presso il cinema Esperia, la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, quale spunto per affrontare il tema scelto
a livello nazionale: “Psicologia e Diritti Universali”. Il film di Stefano Cipani, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol, affronta la disabilità
dal punto di vista di un fratello che racconta la propria storia sin da quando ha ricevuto la notizia della nascita di un fratellino speciale da parte dei genitori, prosegue tra le alterne vicende di un’infanzia e di un’adolescenza da fratello di un bambino con Sindrome di Down.
Libro e film hanno riscosso un buon successo, perché affrontano con leggerezza, ma senza superficialità, una tematica importante e non circoscritta alla sola vita di chi nasce con una disabilità ma anche al mondo familiare che vi orbita intorno.

Dichiara l’assessore ai servizi alla Persona del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra “l’associazione APRE svolge un ruolo importante per il territorio alcamese, impegnandosi a dialogare con la cittadinanza e con le realtà del territorio per mettere a disposizione le competenze della professione psicologica, affinché ci sia maggiore rispondenza tra i bisogni e le competenze dei professionisti presenti sul territorio. La psicologia aiuta a conoscersi meglio e a sfruttare le caratteristiche di ognuno di noi nella relazione con il prossimo e con noi stessi”.