09/10/2019 11:48:00

Bonafede a Marsala per il nuovo tribunale: "Carcere per gli evasori". Il video

11,55 -  "E' una struttura che rappresenta una nuova visione della giustizia - dice il Ministro Bonafede a Tp24 a proposito dell'inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia - ed è importante, lo dico da mazarese, che l'inaugurazione avvenga in una terra periferica, lontana da Roma. Voglio sottolineare con orgoglio e commozione che qui a Marsala ha lavorato Paolo Borsellino, insieme a tanti altri magistrati in prima fila nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata".

Spazio anche all'attualità, con il dibattito sull'ergastolo ostativo: "Non esiste un fine pena mai, come in Europa ci contestano.  Il fine pena c'è e ci può essere, per un boss mafioso, se decide di collaborare con la giustizia. La vera pena che non finisce mai, purtroppo, è quella dei familiari delle vittime di mafia. Comunque il tema è delicato e stiamo facendo le nostre valutazioni".

Altro tema, l'evasione fiscale: "Ho scritto personalmente un progetto di legge che prevede il carcere per i grandi evasori. Al momento in carcere in Italia ci sono solo 250 persone per evasione. Mi sembrano poche...".