03/01/2020 07:00:00

Tasse, auto, famiglia e casa. Ecco le novità nel 2020

Tasse, famiglia, casa, auto. Tante le novità in arrivo nel 2020. Si va dagli asilo nido, ai giorni di permesso in più per i nuovi papà, al superbonus per i lavori alle facciate delle case, alla fusione tra Imu e Tasi. Ecco alcune delle principali novità.

2 miliardi e mezzo per aumentare i posti negli asili nido e dare priorità alle zone più disagiate e alle periferie. Per il contributo per gli asili è previsto un nuovo voucher con tre fasce in base all'Isee: fino a 25mila euro fino a 3mila euro, 2.500 euro tra 25mila e 40mila euro e 1.500 euro per le altre. Un bonus di 400 euro per il latte artificiale per le mamme che non riescono ad allattare al seno. I neo-papà inoltre potranno stare a casa, dopo la nascita, per 7 giorni. 

 Il 2020 è quello dell'accorpamento Tasi nell'Imu. I sindaci potranno azzerare l'imposta e avranno maggiori poteri di accertamento. Per i lavori nelle case c'è il bonus/sconto per la riqualificazione delle facciate. Si può ottenere fino al 90% della spesa totale. Si potrà presentare con le spese del 2020, solo per ripulitura e tinteggiatura. E' previsto anche un bonus sociale per la Tari mentre chi ha avuto la casa pignorata può chiedere un nuovo mutuo per riscattarla.

La riforma sulle auto rivoluziona la tasse. Pagheranno di più le più inquinanti e meno le ecologiche. Si comincerà a metà anno, con le auto verdi che avranno costi inferiori dal 30% al 25%, mentre per quelle più vecchie si arriverà fino al 60% in più.