14/01/2020 10:00:00

"Click to be happy". Una mostra fotografica che racconta Trapani

 Si è conclusa a Palazzo Cavarretta di Trapani, la terza edizione della mostra fotografica “Click to be happy” organizzata dall’istituto tecnico tecnologico “Giovanni Biagio Amico” di Trapani.

Le fotografie esposte, realizzate dagli studenti dell’indirizzo di grafica e comunicazione e coadiuvati dalla vice-preside Caterina Mangiaracina e dai docenti Giovanni Cosenza e Alessia D’Angelo, avevano come tema comune quello di raccontare Trapani nel particolare. Sono stati colti dagli scatti dei ragazzi infatti, i più diversi aspetti del centro storico della città: Dal particolare di rilievo architettonico di un palazzo nobiliare, al degrado urbano. “Attraverso gli scatti si coglie l’aspetto antropologico, sociologico e architettonico di questa bellissima città che è l’ espressione di una serie di strati anche sociali oltre che storici”.

Così ha commentato ai nostri microfoni la professoressa Mangiaracina che continua: “ E’ un centro storico raccontato dai ragazzi che, come sempre privi di pregiudizi, raccontano quello che vedono”. La mostra fotografica che continuerà nei locali dell’istituto fino all’ 1 febbraio, è il compimento di un percorso laboratoriale di fotografia all’aperto che ha portato gli studenti a cimentarsi nello studio della storia della città prima ancora che della fotografia.

Diversi anche gli aspetti tecnici affrontati dai ragazzi che frequentano un percorso di studio di grafica e comunicazione dove sicuramente la combinazione tra l’arte e la tecnica la fa da padrone. Il giovane studente Claudio Mistretta ci mostrava con piacere ad esempio il suo studio della prospettiva fotografica. La rappresentazione dei meravigliosi vicoli del centro storico e del cielo azzurro sopra di essi che tracciano degli incroci tra i palazzi di città confondendo l’osservatore ed emozionandolo. Una mostra fotografica piena di passione dunque, destinata ad avere successo per molti altri anni.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439363-ct-19.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439880-saldi-estivi.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif