Quantcast
×
 
 
02/02/2020 09:15:00

A Partanna il convegno Vite parallele. La condizione del rifugiato tra passato e presente

 Presso l’auditorium “Giacomo Leggio” dell’Istituto superiore “D’Aguirre-Alighieri” di Partanna un significativo incontro in occasione della giornata della memoria, dal titolo “ Vite parallele - La condizione del rifugiato tra passato e presente”. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Max Firreri, sono intervenuti il sindaco di Partanna, Nicolò Catania e l’assessore all’istruzione Noemi Maggio, portando i saluti istituzionali. Successivamente sono intervenuti la prof. ssa Mimma Gaglio presidente del comitato provinciale per l’Unicef di Trapani e la psicologa clinica Giusy Agueli. Numerosa la presenza in sala.

“A colpire in questi tempi di diffusa ostilità verso il 'diverso' e lo 'straniero' - ha affermato il primo cittadino Nicolò Catania - è il parallelismo e le preoccupanti somiglianze fra il modo in cui era percepita la condizione di rifugiato nella seconda guerra mondiale e il modo in cui viene vista attualmente. La storia si ripete ancora una volta e oggi come allora, con altri canali, sembianze e dinamiche differenti, si traduce in un crimine contro l’umanità”. “Mai come adesso è fondamentale che tutte le agenzie educative, dalla famiglia alla scuola, incentivino lo studio della storia. L'analisi approfondita degli avvenimenti del passato è ormai un'esigenza sociale - ha aggiunto l’assessore Noemi Maggio – poiché solo la conoscenza e il ricordo costante possono renderci consapevoli della nostra identità e fornirci gli strumenti per affrontare e capire le dinamiche del presente”.

Momenti toccanti si sono registrati quando è stato il momento della testimonianza di un giovane proveniente dal Senegal costretto ad affrontare un viaggio lunghissimo e pieno di stenti pur di approdare, sebbene da clandestino, in Italia. I numerosi ragazzi presenti all’incontro hanno ascoltato in rispettoso silenzio le parole del loro coetaneo, facendo poi sentire la loro vicinanza con un lungo e commovente applauso . Prima della conclusione della manifestazione, alcuni alunni hanno apportato il loro contributo facendo alcuni interventi .



Dai Comuni | 2024-04-18 13:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche al Comune di Marsala venerdì 26 Aprile fanno ponte

Anche al Comune di Marsala venerdì 26 Aprile gli impiegati faranno ponte. Lo stabilisce un provvedimento del Sindaco. Quindi, tutti gli uffici comunali saranno chiusi. La stessa decisione l'ha presa anche l'Asp di Trapani, ma, mentre l'Asp...