14/02/2020 07:00:00

Marsala, al via il laboratorio teatrale. Troupe maltese in città

Al “Sollima” di Marsala, il primo dei tre incontri di “avvicinamento alla pratica scenica e al testo attraverso l’improvvisazione”, il laboratorio teatrale diretto da Alessio Piazza.

La proposta formativa dell'attore e regista marsalese è stata accolta dall'Amministrazione Di Girolamo, “tenuto conto - afferma l'assessore Clara Ruggieri - della valenza socioculturale dell'iniziativa, finalizzata a sviluppare le abilità artistiche degli allievi, ma anche di prepararli per eventuali esperienze nel mondo teatrale”. Sono 25 i partecipanti che, fino a domani, apprenderanno e si confronteranno seguendo le lezioni di Piazza, per il quale “il laboratorio vuole tirare fuori da ciascuno coraggio, capacità di controllo, consapevolezza del proprio talento naturale; insomma, un modo per riscoprirsi, conoscersi: il tutto senza alcuna competizione, ma solo con la voglia di mettersi alla prova”. Ogni giornata di laboratorio, dopo training e riscaldamento fisico/vocale, prosegue con improvvisazioni guidate per imparare a “reggere e interpretare i differenti mondi individuali, tra gesti, parole e silenzi”.

UNA TROUPE MALTESE IN GIRO PER MARSALA
Una troupe televisiva di Malta, attualmente in giro per la Sicilia occidentale, ha fatto tappa anche a Marsala.

La CVC Media, ente di produzione maltese diretto da Alvin Scicluna, era accompagnata da Andrea Vannelli, guida turistica della Regione Siciliana e referente per la suddetta TV. “Al momento i maltesi conoscono molto bene il versante orientale, tenuto conto che da Catania sono operativi due voli giornalieri per La Valletta - afferma Vannelli; ma c'è anche un interesse per questa parte occidentale dove, a partire da Aprile, ci saranno voli diretti Malta-Trapani”.

Un collegamento che si aggiunge a quello che già offre Palermo (quattro volte a settimana) e che ha spinto alla realizzazione di servizi televisivi al fine di presentare ai potenziali visitatori le attrattive di questa provincia, ancora poco conosciuta nella Repubblica di Malta (il più piccolo Stato dell'Unione Europea).

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1600331628-sposa-2021.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600072035-amministrative-2020-consigliere.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600176438-settembre-2020.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600461340-amministrative-2020-consigliere.jpg