«La felicità», dice J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter, «si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce».
Questi "attimi tenebrosi" tutti noi li stiamo attraversando in questi giorni di quarantena. Siamo insicuri, stanchi. Ma da Marsala, e con maggior precisione in via Sirtori, arriva una grande lezione di speranza. I bimbi del quartiere, nonostante l'enorme difficoltà di restare a casa per così lungo tempo senza scoraggiarsi, non hanno nemmeno per un momento tradito la speranza che li ha abitati dal primo momento. Loro sperano, sperano che questo contenimento finisca presto, che la normalità ritorni nelle nostre vite; sperano di ritornare fuori liberi di giocare, divertirsi. E di non avere paura.
Simbolo di questa speranza è Sofia Teri, studentessa dell'Istituto Comprensivo "Luigi Sturzo", che dal balcone di casa sua espone con tenacia il suo nuovo lenzuolo: «Il segreto della felicità è la libertà».
Quando tutto sarà finito, questo e gli altri lenzuoli realizzati dai bambini marsalesi continueranno ancora a sventolare. A futura memoria della nostra capacità di resistere.
Oreste Giuseppe Ottoveggio