Quantcast
×
 
 
03/05/2020 17:00:00

Coronavirus, da domani sì ai funerali anche nella Diocesi di Trapani  

 Da lunedì 4 maggio, in base alle nuove disposizioni diffuse dalla Conferenza Episcopale italiana, sarà possibile celebrare le esequie anche nelle parrocchie della Diocesi di Trapani.

La Curia Vescovile ha invitato i parroci ad osservare scrupolosamente le indicazioni del Ministero degli interni e della CEI affiggendo nelle Chiese pannelli informativi sulle misure igienico-sanitarie attualmente vigenti. I parroci sono invitati ad informare le famiglie e i servizi delle onoranze funebri sulle particolari norme previste: il numero massimo dei partecipanti (n. 15); il divieto di accesso per quanti risultino avere una temperatura corporea superiore a 37,5° C e altri sintomi riconducibili al COVID-19, le precauzioni igienico-sanitarie previste dall’autorità governativa sulle modalità celebrative del rito.

In particolare, vista la possibilità di celebrare le esequie anche con la Santa Messa, nel momento della distribuzione della Comunione eucaristica sono da evitarsi gli spostamenti. Sarà il celebrante a recarsi ai posti, dove i fedeli – al massimo quindici – saranno disposti nel rispetto della distanza sanitaria. Il sacerdote indosserà la mascherina, avendo cura di coprirsi adeguatamente naso e bocca, e manterrà a sua volta un’adeguata distanza di sicurezza.

La distribuzione dell’Eucarestia avverrà dopo che il celebrante abbia curato l’igiene delle proprie mani; lo stesso avrà cura di offrire l’ostia porgendola sulle mani dei fedeli, senza venire a contatto fisico con esse. Per quanto concerne la sanificazione, le chiese saranno igienizzata regolarmente, mediante pulizia delle superfici e degli arredi con idonei detergenti ad azione antisettica. Al termine di ogni celebrazione sarà favorito il ricambio dell’aria.