Quantcast
×
 
 
22/05/2020 07:55:00

Calcio dilettantistico, stop definitivo ai campionati. Calcio a 5, il Marsala Futsal chiude al settimo posto

Dal consiglio federale della Figc è arrivato il “The End” per i campionati dei dilettanti. Il massimo organo del calcio italiano, riunitosi l'altro ieri 20 maggio 2020, si è espresso sul calcio dilettantistico e non essendoci i requisiti per garantire la sicurezza dei giocatori ha deciso per la chiusura definitiva della stagione.

Ora l’assemblea della LND prevista per oggi, venerdì 22 maggio, dovrà emettere i verdetti a proposito dei campionati terminati prima del previsto a causa dell’emergenza Covid. Sul tavolo ci sono le regole da applicare per promozioni e retrocessioni. Se come già preannunciato non ci saranno retrocessioni l’assemblea dovrà decidere in merito alle promozioni.

Tra i campionati dilettantistici rientra anche la serie C1 di calcio a cinque, nel quale milita il Marsala Futsal che ha chiuso così ufficialmente la stagione al settimo posto in classifica nel suo girone. Una posizione neutra non compresa tra i play off promozione e i play out retrocessione.

Tirando le somme è stata una stagione altalenate iniziata bene ma che ha avuto un brusco crollo nella seconda parte del girone di andata fino a giungere alle dimissioni del tecnico Bruno a dicembre. In avvio di girone di ritorno, con la squadra affidata al veterano Marco Anteri, il Marsala si è districato bene e con prepotenza dalla zona a rischio della classifica, inanellando ben otto vittorie di fila. Il campionato si è chiuso di fatto con la vittoria interna sul Pantelleria e con le ultime cinque avvincenti sfide non disputate a causa della sospensione per l’emergenza COVID-19, (contro Canicattì , Partinico, Redentino, Trabia e Alqamah).

La dirigenza attenderà nei prossimi giorni i verdetti federali per questo campionato e le linee guida per il prossimo futuro, prima di dare l’ufficiale “rompete le righe” ai tesserati.

Proprio ai tesserati, da parte della dirigenza, va il più grande ringraziamento, per l’impegno profuso e per la professionalità che hanno dimostrato nel momento di crisi rialzando la testa e ritagliandosi un posto tra le migliori squadre del girone.

 

Giovanni Ingoglia