22/05/2020 11:00:00

Valderice, 3,5 milioni di euro di fondi europei per alloggi sociali

 A Valderice dopo diversi anni, finalmente, si ritorna ad intercettare i famigerati fondi Europei. Un  importante finanziamento è stato assegnato al Comune di Valderice. Un finanziamento europeo di oltre tre milioni di euro,  più precisamente €3.525.000,00, che colloca il Comune tra i primi 50 Comuni siciliani beneficiari del fondo.

Per la prima volta si ha l'opportunità nel nostro territorio d'incentivare interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente, ridando loro scopi e fini sociali.

Un risultato, frutto del lavoro costante e della collaborazione tra la mia Amministrazione e lo IACP di Trapani (Istituto autonomo case popolari), che consentirà di avviare un progetto di recupero di alcuni edifici dismessi o semi abbandonati. Con questo intervento è prevista la realizzazione di 10 alloggi abitativi a canone sociale, di diversa metratura, nell'area dell'ex Enopolio regionale di Crocevie; attrezzati con spazi comuni, destinati a parco giochi, dove sorgerà anche un campo di bocce.

Mentre altra zona del territorio comunale beneficiaria d'intervento sarà Bonagia, dove verrà ristrutturato l'ex Centro Polifunzionale, finalizzato alla nascita di un nuovo punto di aggregazione sociale. Questa è la dimostrazione tangibile che con una giusta programmazione, e con la collaborazione fattiva degli uffici comunali, si riesce spesso a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il lavoro di squadra, e la sinergia tra i diversi Enti, sono fondamentali per ottenere importanti risultati per lo sviluppo del tessuto economico-sociale di un territorio.