Quantcast
×
 
 
13/06/2020 20:10:00

Marsala, ampliata la zona pedonale nel centro storico

 Le vie Vespri, L. Anselmi Correale, A. D'Anna, Curatolo, Caturca e Cammareri Scurti (tratto tra via XI Maggio e via Garraffa) sono le strade del centro storico di Marsala che - da Giugno a Ottobre 2020 - resteranno chiuse al traffico veicolare nelle ore serali e notturne.

Si rinnova quindi l'ampliamento delle aree pedonali attualmente esistenti, che soddisfa un duplice aspetto. “Oltre a consentire di passeggiare in condizioni di maggiore sicurezza, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo, la misura agevola anche le attività commerciali che potranno occupare maggiore suolo pubblico soddisfacendo, altresì, le esigenze di distanziamento interpersonale”. Le misure anticovid, infatti, impongono ai pubblici esercizi - quali bar, ristoranti, paninerie... - di svolgere attività nel rispetto di specifiche Linee guida governative. Pertanto, la tutela della salute dei cittadini potrà essere maggiormente garantita se si amplia lo spazio a disposizione per arredi e dehors in genere.

 

 

A tal fine, con precedente provvedimento, la Giunta Municipale aveva già stabilito le misure da adottare, in linea con i provvedimenti emergenziali finalizzati a sostenere i pubblici esercizi e contenere il diffondersi del contagio da coronavirus. In particolare, per le nuove richieste di suolo pubblico presentate dai titolari di ristoranti, bar, pub... (esercizi di somministrazione bevande e alimenti), l'autorizzazione ad occupare la superficie esterna può arrivare anche al 200% di quella interna; mentre per le richieste di ampliamento, si può autorizzare fino al 100% della superficie già concessa. Interessate sono anche le attività artigianali che preparano prodotti da forno (panetterie, pizzerie...), alle quali può essere concessa un'area di suolo pubblico doppia rispetto a quella consentita dal vigente regolamento comunale. Sul suolo pubblico autorizzato nelle vie L. Anselmi Correale, A. D'Anna, Curatolo e Cammareri Scurti (tratto tra via XI Maggio e via Garraffa), la collocazione di piantane, tavolini, ombrelloni... potrà avvenire in coincidenza con gli orari di chiusura al traffico: dalle ore 19:00 alle ore 01:00 di ogni giorno della settimana (fino al 31 Ottobre 2020). La via Vespri, invece, resta chiusa dalle ore 20:00 alle ore 01:00; mentre nella via Caturca l'isola pedonale è attiva dalle ore 11:00 alle 15:30 e dalle 18:00 alle ore 01:00.