Quantcast
×
 
 
01/08/2020 17:30:00

Santa Ninfa, domani il "Sikano fest" anima il castello di Rampinzeri

 Tutto pronto a Santa Ninfa per la terza edizione del «Sikano fest», la rassegna organizzata dal Comune di Santa Ninfa con il supporto di vari enti (tra i quali la Rete museale e naturale belicina e la Riserva naturale «Grotta di Santa Ninfa») prevista per domenica 2 agosto. Un'edizione ridotta a causa dell'emergenza pandemica che ha impedito la normale programmazione e l'adeguata organizzazione del festival. Nonostante le tante prescrizioni ancora da rispettare relativamente al cosiddetto «distanziamento sociale», l'amministrazione comunale ha voluto comunque dare un segnale di continuità, evitando che l'edizione 2020 saltasse, provando a concentrare in un'unica giornata una serie fittissima di appuntamenti. «Cultura, incontri, contatti: con-tatto» è il tema di questa edizione ridotta. In programma visite guidate, una mostra fotografica, la presentazione di un libro e un concerto.

Ad ospitare gli appuntamenti sarà sempre il castello di Rampinzeri, il secentesco baglio restaurato, di proprietà del Comune, che dalla sommità di una collina domina la verdeggiante vallata sottostante, nel "cuore" della Valle del Belice.

Il programma. Dalle 9,30 alle 12,30 le visite guidate alla mostra permanente «Pietra, prima cultura» ospitata al museo della preistoria. Dalle 16,30 alle 18,30, possibilità di visitare il centro «Esplora-Ambiente» della Riserva naturale gestita da Legambiente. Alle 18, l'inaugurazione della mostra fotografica di Leonardo Timpone «Grani di Sicilia», una selezione degli scatti del fotografo salemitano dedicati al frutto della terra per eccellenza. Alle 18,15, la presentazione del libro di Daniela Tornatore «L'ultimo ricordo» (Edizioni Leima). Dialogheranno con la scrittrice bagherese, il giornalista Vincenzo Di Stefano (che modererà l'incontro), il poeta Biagio Accardo e la psicologa Susanna Marotta. Alle 21,30 concerto del «Giuseppe Milici quartet pop experience», un ideale viaggio nella musica pop dagli anni Sessanta in poi guidato dall'armonica di Giuseppe Milici, accompagnato da Antonio Zarcone (pianoforte), Pietro Zarcone (basso elettrico) e Sebastiano Alioto (batteria).

Previsto anche un «apericena» organizzato dal ristorante del castello di Rampinzeri. Si può prenotare al 347.7357751. Costo dell'«apericena» 10 euro.

Informazioni. Per informazioni si può chiamare il Comune di Santa Ninfa (0924.992202), la Riserva naturale «Grotta di Santa Ninfa» (329.8620473) o il museo della preistoria (347.7357751). È consigliata la prenotazione. Nel rispetto delle norme per l'emergenza covid-19 sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Gli ingressi saranno consentiti fino ad esaurimento dei posti a sedere.



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...