Quantcast
×
 
 
21/08/2020 09:38:00

Coronavirus: l’età media ora è 30 anni. Il contagio tra i giovani fa paura

 A rischio la riapertura delle scuole. Il balzo in avanti del coronavirus in Italia adesso mette paura, anche se dal Governo la Ministra Azzolina rassicura: "Le scuole apriranno regolarmente". Ci sono però alcuni dati e numeri che non vanno sottoavalutati. Senza ansia. Perchè, a differenza di Febbraio, adesso abbiamo tutti gli strumenti per prevenire l'aumento dei contagi.

Il giorno del balzo in avanti dei contagi (845, mai così tanti dal 16 maggio) è anche quello dei timori per i giovani, sempre più colpiti dal coronavirus (in una settimana l’età media dei contagiati è precipitata da 35 a 30 anni).

Gli esperti della cabina di regia che avvertono: se non verranno osservate le misure di sicurezza e le quarantene «nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un ulteriore aumento nel numero di casi a livello nazionale».

Ieri i nuovi casi sono stati 845, cioè 203 in più del giorno precedente.
Dunque la crescita continua e i tecnici sono preoccupati.
Per questo si studiano le curve e si tentano proiezioni, che al momento non sono rassicuranti. Una grande differenza con l’inizio dell’anno, cioè la fase precedente alla diagnosi del primo caso di Covid in Italia, però c’è ed è che oggi la malattia si cerca attivamente.
Circa i due terzi dei nuovi positivi, secondo la cabina di regia, vengono trovati con il tracciamento e gliscreening. Gli altri hanno sintomi che li spingono a presentarsi dai medici o alle Asl. Come detto, accanto all’età media più bassa c’è una importante circolazione tra gli asintomatici. È la terza settimana di seguito che si osserva un aumento della diffusione del virus. I focolai attivi sono 1.077, dei quali 281 nuovi. La settimana precedente erano 925. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...