Quantcast
×
 
 
05/05/2024 22:00:00

La Cgil nelle Asp della provincia di Trapani contro le liste d'attesa lunghe

 “Curarsi è un diritto, basta alle liste d’attesa” è lo slogan con cui lo Spi Cgil darà, da lunedì 6 maggio, in maniera ancora più incisiva battaglia alle liste di attesa.


Domani mattina  davanti gli sportelli Cup di Trapani, Marsala, Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo sarà, infatti, distribuito un volantino informativo sulle modalità con cui poter chiedere all’Asp il rimborso sulle prestazioni sanitarie non erogate entro i tempi previsti dalla norma.
“Si tratta – dice il segretario provinciale dello Spi Cgil Franco Colomba – di una iniziativa sperimentale che si propone l’obiettivo di sollecitare le Asp provinciali e il governo regionale ad abbattere le liste d’attesa, che, ad oggi, sono estremamente lunghe e non garantiscono il diritto alla cura”.
In particolare, lo Spi Cgil ha avviato una campagna informativa che illustra il tempo massimo entro cui deve essere garantita una prestazione diagnostica o ospedaliera nel caso in cui la richiesta da parte del medico curante prevede una classe di priorità: urgente 72 ore, breve 10 giorni, differibile 30 giorni per le visite, 60 giorni per gli esami e programmata 120 giorni.

“Ci batteremo - dice il segretario Colomba – per l’eliminazione delle liste di attesa perché il buon funzionamento della sanità pubblica è una priorità. Invitiamo, da lunedì 6 maggio, i pensionati e tutte le cittadine e cittadini nelle nostre sedi per maggiori informazioni e per compilare l'eventuale modulo”.