Cinque anni dall'omicidio di Giulio Regeni. Un mistero senza verità e giustizia
Nove giorni. Cinque anni fa, passano nove giorni, dal 25 gennaio al 3 febbaio 2016, dalla notizia di rapimento al ritrovamento a Il Cairo del corpo senza vita di Giulio Regeni, ricercatore italiano di Cambridge.
"Veniva sequestato e poi brutalmente torturato e ucciso dalle forze di sicurezza egiziane": queste le dure parole di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Una testimonianza importante, perché sottolinea la posizione dell'intera UE contro il silenzio delle istituzioni egiziane del governo di al-Sisi, che non si sono mai rese disponibili a chiarire l'accaduto.
A dicembre 2020, la Procura della Repubblica di Roma chiude le indagini preliminari rinviando a giudizio quattro ufficiali dei servizi segreti egiziani per sequestro di persona, lesioni personali gravissime e omicidio. Da sempre tutt'e quattro gli ufficiali sono irreperibili e irrintracciabili.
Il 25 gennaio, 5 anni fa, #GiulioRegeni veniva sequestrato e poi brutalmente torturato e ucciso dalle forze di sicurezza egiziane.
— David Sassoli (@DavidSassoli) January 25, 2021
Un sentito grazie alla magistratura italiana per l'importante lavoro svolto. Non ci stancheremo mai di chiedere giustizia.
Sempre a dicembre un'accesa polemica ha occupato i media per giorni.
Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha consegnato ad al-Sisi la più alta onorificenza francese, la Legion d'Onore. Questo gesto ha suscitato forte indignazione e molti intellettuali italiani che avevano ricevuto la Legion d'Onore (primo fra tutti è stato Corrado Augias) hanno ritenuto opportuno riconsegnare l'onorificenza francese, in segno di protesta non solo nei confronti del governo egiziano, che continua a celare la verità sull'omicidio Regeni, ma anche dell'ipocrisia del governo francese.
NUE 112, Rizzi denuncia disservizi in Sicilia: “Animali lasciati morire"
Segnalazioni ignorate, interventi rifiutati e comunicazioni interrotte. È l’accusa lanciata dall’animalista Enrico Rizzi contro il Numero Unico di Emergenza 112 in Sicilia. Rizzi parla di “gravissimo malfunzionamento”...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, casse con resti di defunti lasciate all’aperto al cimitero
Decine di casse accatastate, all’aperto, in un’ala del cimitero di Marsala. Dentro, i resti di poveri defunti. Fuori, ben visibili, le targhette con nome e data di morte. Uno spettacolo che ha poco di dignitoso e molto di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
