Quantcast
×
 
 
15/06/2021 02:25:00

La solidarietà all'Imam di Mazara aggredito a Marsala

 Ha destato indignazione e sdegno l'aggressione subita nei giorni scorsi, a Marsala, dall'Imam della moschea di Mazara del Vallo, Ahmed Tharwa, insieme ai suoi figli.
Il presidente della Regione Nello Musumeci ha manifestato ”la ferma condanna per quanto accaduto”.

Nel corso di una telefonata, Musumeci ha espresso la solidarietà e la vicinanza di tutto il governo regionale, sottolineando che «ognuno ha il diritto di continuare a professare la propria fede e pregare il proprio Dio nel rispetto delle diversità».
 
L’imam ha ringraziato il presidente della Regione, auspicando che «ci possano essere presto occasioni per un comune scambio di vedute» ed espresso riconoscenza alle Forze dell’ordine per la costante presenza.


“Simili atteggiamenti – ha detto il sindaco di Marsala Massimo Grillo - non possono essere tollerati. Teniamo a ribadire la centralità del dialogo, della piena integrazione, del rispetto reciproco e, quindi, della fraternità universale come valori fondanti della nostra società. Questi episodi non devono passare sotto silenzio”.
 
Il sindaco Grillo, intanto , tramite l'Imam Kheit Abdelhafid,  Presidente della Comunità  islamica di Sicilia, Imam di Catania e Vice presidente dell'Unione delle Comunità  islamiche  d'Italia "U.C.O.I.I", ha fatto pervenire all'Imam aggredito a Marsala la propria vicinanza a nome di tutti i cittadini marsalesi.


Anpi Provincia di Trapani

La presidenza del comitato provinciale ANPI di Trapani esprime tutta la sua solidarietà all’Imam di Mazara del Vallo Ahmed Tharwa  fatto oggetto, insieme ai due figli, di una vile aggressione di razzista “simulata” da un falso tentativo di furto nella sua abitazione di Amabilina, a Marsala. L’ANPI esprime la sua preoccupazione per il ripetersi, particolarmente nella periferia di Marsala, di numerosi episodi di intolleranza xenofoba e razzista. Alcuni episodi di vera e propria aggressione  razzista e fascista contro giovani di colore si sono verificati anche nel centro della città lilibetana. L’Anpi ha da subito e ripetutamente denunciato questi episodi  che sono anche stati oggetto nei mesi scorsi  di una specifica riunione in Prefettura, alla presenza del Sig. Prefetto e dei capi provinciali delle forze dell’ordine e di una delegazione dell’ANPI.  
Dall’ANPI, oggi come ieri, viene rinnovato l’invito alle forze dell’ordine alla individuazione dei responsabili e ad una ancora maggiore vigilanza particolarmente in vista della stagione estiva”

 

Pd Marsala
Il circolo PD online Nilde Iotti, esprime piena solidarietà alla Comunità musulmana, all'Imam di Mazara del Vallo e alla sua famiglia per il tentativo di furto nella sua abitazione di Marsala, seguìto da gesti violenti e parole offensive anche verso la figlia Mena, alla quale gli aggressori hanno provato a strappare il velo.
Purtroppo non si tratta del primo episodio e per tale ragione, riteniamo sia sempre più urgente e necessario che si avvii una seria riflessione sull'intolleranza e sui gesti di razzismo che permangono, nonostante la convivenza pacifica che dura da decenni tra diverse etnie e religioni, nella nostra comunità.
Ci associamo alle parole del Vescovo di Mazara, Monsignor Mogavero e lo ringraziamo per la sua puntuale presa di posizione.
La nostra terra è da sempre luogo di accoglienza e rispetto di culture diverse che pacificamente convivono. Ci auguriamo che ci siano sempre più opportunità e luoghi di confronto, nelle scuole e tra le istituzioni, perché si continui a parlare della ricchezza che può esserci, grazie all’integrazione e alla convivenza tra popoli di culture e religioni diverse; custodire i valori imprenscindibili dell’accoglienza e della fratellanza è un dovere di tutti; dal canto nostro faremo quanto ci è possibile perché tali valori non siano messi a rischio da pochi individui che li ignorano.

Miceli e Villabuona (Pd)
“Solidarietà alla Comunità musulmana, all'Imam di Mazara del Vallo e alla sua famiglia per il tentativo di furto nella sua abitazione e per l’aggressione in danno di una ragazza musulmana, messa in atto ad soggetti ancora da identificare, finalizzata a strapparle il velo.
Episodi come questi impongono una seria riflessione sull'intolleranza che continua ad annidarsi nelle nostre comunità e obbligano chi ha responsabilità e funzioni pubbliche a condannarli senza indugi, come bene ha fatto Monsignor Mogavero, Vescovo di Mazara, alle cui parole ci associamo.
La libertà religiosa, l'integrazione tra i popoli ed il rispetto delle culture diverse sono valori che fanno parte della storia della Sicilia e dei siciliani, e non saranno i gesti di pochi ignoranti a metterli a repentaglio”.
Così in una nota Carmelo Miceli deputato siciliano del PD e componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia e Valentina Villabuona, Presidente provinciale del Partito Democratico di Trapani



Cronaca | 2024-04-24 14:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'auto prende fuoco: muore carbonizzato

 È morto carbonizzato dentro l'auto che si è incendiata dopo averla parcheggiata. La tragedia è avvenuta a Carlentini, in provincia di Siracusa.  La vittima è S.N., pensionato, residente nel centro storico...