Quantcast
×
 
 
20/07/2021 20:00:00

Favignana, turista cade dalla scogliera. Salvato in elicottero

 Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° CSAR dell'Aeronautica Militare per soccorrere un uomo con una spalla lussata nei pressi della scogliera di Cala Rossa a Favignana (TP).

Poco dopo le 15 la centrale operativa del 118 chiedeva l'intervento del SASS per un uomo di 46 anni, J.B., di nazionalità francese, che era scivolato per alcuni metri durante la risalita della scogliera provocandosi la lussazione di una spalla e diverse escoriazioni. A lanciare l'allarme tramite cellulare è stato un amico dell’uomo. In pochi minuti da Palermo sono partiti due tecnici di elisoccorso della stazione di soccorso alpino “Palermo” per raggiungere il campo sportivo di Castellammare del Golfo. Grazie alla collaborazione del Comune di Castellammare tramite la Polizia Municipale, è stato reso possibile l’accesso all’interno del campo sportivo dei due tecnici del soccorso alpino che sono stati imbarcati da un elicottero dell'Aeronautica Militare, proveniente dall’aeroporto di Birgi. Il velivolo, un HH 139, ha poi raggiunto Favignana e sbarcato i due tecnici di elisoccorso del soccorso alpino a pochi metri dall'infortunato, che è stato imbracato col triangolo di evacuazione e recuperato a bordo con il verricello.

L'uomo è stato poi sbarcato nella piazzola dell'ospedale di Trapani dove lo attendeva il personale del 118 con un'ambulanza. All’operazione di recupero hanno prestato il loro supporto anche i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto di Trapani.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.