Quantcast
×
 
 
09/09/2021 08:00:00

A Marsala tre giorni dedicati all'export

"Tre giorni - dal 24 al 26 settembre – per raccontare le sfide e le opportunità dell’Italia che guarda ai mercati esteri e che vuole agganciare la ripresa globale dopo lo stop epocale imposto dalla pandemia", vengono presentati così gli "Stati generali dell'Export", la singolare manifestazione fortemente voluta da parte dell'amministrazione Grillo a Marsala.

Si tratta della terza edizione, ed organizzatore è tale Lorenzo Zurino. 


“Mirabilia Italiae, la forza della tradizione” è lo slogan di questa terza edizione. 

Il programma degli Stati Generali dell’export sarà presentato in una conferenza stampa a Marsala il 16 settembre, alle ore 11.30 presso il complesso San Pietro.

Secondo il programma, ad inaugurare la tre giorni venerdì 24 settembre sarà la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, insieme al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci,. 

Fra le testimonianze degli imprenditori ci saranno quelle di Massimo D'Alema, Alfonso Dolce, Ceo di Dolce&Gabbana, di Giordano Riello e di Andrea Benetton. Poi il confronto fra banche e impresa.

Sabato 25 si parlerà di infrastrutture, uno dei nodi cruciali per il nostro export, con gli interventi fra gli altri del Sottosegretario Giancarlo Cancelleri e del CEO di WeBuild Pietro Salini.

Sui temi strategici delle barriere doganali e in particolare della Brexit ci saranno le parole di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, di Marcello Minenna, Direttore dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e di Matteo Zoppas, oltre ai contributi di istituzioni europee e statunitensi.

Domenica 26 i protagonisti saranno i rappresentanti di Usa, Uk, Cina, Russia e ovviamente Dubai – sede della prossima edizione dell’Expo. La chiusura della tre giorni dell’export italiano è affidata al Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio.