Quantcast
×
 
 
08/10/2021 00:00:00

Non solo benzina e diesel, adesso aumenta il prezzo del metano

Il caro energia è causa non solo dell'aumento di benzina e diesel adesso c'è anche l'aumento dei prezzi del gas naturale. Con l’autunno, periodo in cui si registrano i nuovi contratti del gas – c’è la constatazione dell’aumento vertiginoso a livelli record del prezzo del metano per auto. E c’è chi pensa che crescerà ulteriormente.

Il GPL ha un prezzo medio intorno agli 0,735 euro al litro, rispetto al prezzo medio mensile di 0,592 di un anno fa. Gli aumenti, come dicevamo, hanno interessato anche il metano per auto, il cui prezzo oscilla tra gli 1,157 e gli 1,631 euro al chilogrammo, con un aumento di oltre 20 centesimi al chilogrammo rispetto a pochi mesi fa.  

in alcuni distributori del centro-nord il prezzo è, addirittura arrivato a 2 euro al chilogrammo (il pieno di metano si fa in chili), circa il doppio di qualche mese fa, quando veniva venduto a circa un euro al chilogrammo. Anche se il prezzo del gas naturale è in aumento da tempo sui mercati internazionali, il rincaro sul metano per le auto è stato molto forte negli ultimi giorni. 

Il metano ha subito una vertiginosa impennata, con buona pace di due delle grandi peculiarità che da sempre contraddistinguono il gas naturale per autotrazione: la convenienza e l’impatto ambientale ben più basso rispetto ai combustibili derivati dalla raffinazione del petrolio.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...