Quantcast
×
 
 
12/11/2021 08:48:00

Ritorna Trapani medievale. Fine settimana denso di eventi nel centro storico

Ritorna Trapani medievale. Nel fine settimana il centro storico farà un tuffo nel passato per celebrare Manfredi di Trinacria.

La manifestazione ha già preso il via martedì scorso con l' omaggio floreale alla tomba di Manfredi, alla presenza di Re Federico III di Sicilia e la moglie Eleonora D’Angiò, con i Nobili, Cavalieri, Dame e i popolani trapanesi; preceduti dai Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice. 

Oggi alle 18, alle 18 a palazzo Cavaretta , l'arrivo di Manfredi con il padre, Re Federico III, e la madre, Eleonora D’Angiò, accolti dal Signore della Città di Trapani, dai Nobili, Dame, Cavalieri e dal popolo trapanese. Consegna delle Chiavi della Città e Corteo fino al Real Chiostro di S. Domenico. Alle 18,45 al chiostro di San Domenico, scampanio festoso dell’antica campana a cui seguirà lo spettacolo di benvenuto alla famiglia Reale, con la Giocoleria di Fuoco dell’artista trapanese Ida Bruno ed i Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice. Dalle 19,30 alle 23, invece, sarà possibile visitare il villaggio nel Chiostro” con mercanti, artigiani e popolani. 

Apertura della «taberna del gusto” con le antiche degustazioni evisita gratuita della torre campanaria ottagonale, con panorama notturno della città. La festa proseguirà domani e dopodomani con sfilate di musici e sbandieratori. La manifestazione di quest’anno, dopo l’anno di sosta obbligata dalla pandemia, - dice Claudio Maltese - vuol essere un segnale di ripresa dell’attività culturale, storica e artistica dell’Associazione, anche se la programmazione è in forma ridotta per alcune restrizioni ancora in vigore anti-covid19. Si chiede la collaborazione di tutti nel venire agli eventi in programma indossando la mascherina, esibendo il greepass o il tampone valido e con i giusti distanziamenti”. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...