Quantcast
×
 
 
04/01/2022 16:28:00

Trapani ricorda Nino Via, ucciso 15 anni fa

 Il Covid non ferma la memoria. Trapani domani sera ricorderà Nino Via, ucciso durante un tentativo di rapina commessa la vigilia dell'Epifania del 2007.

Nino Via era uscito dal centro commerciale Gea di via Orti, dove lavorava come magazziniere. Era già in macchina quando ha notato un collega in balia di due banditi armati e con il volto coperto. Volevano l'incasso della giornata. Senza pensarci due volte, Nino Via è sceso dall'abitacolo per soccorrere Pietro Terraglia. Un gesto eroico che pagò con la vita. Un colpo d'arma da fuoco segnò la tragedia. Nino si accasciò al suolo in una pozza di sangue. Inutile la corsa in ospedale.

Trapani non dimentica il giovane magazziniere, insignito di medaglia d'oro al valor civile, e domani sera, alle 18, lo ricorderà con una manifestazione che si terrà nello slargo della via Orti, dedicato alla vittima della tentata rapina. La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Trapani. Saranno presenti i familiari di Nino Via e i rappresentanti delle istituzioni.