Quantcast
×
 
 
10/01/2022 10:55:00

Tranchida: "Le scuole a Trapani restano chiuse anche giovedì. Pronto prendermi la responsabilità"

 "Le scuole giovedì a Trapani resteranno chiuse. Sono pronto a prendermi le mie responsabilità". Lo ha annunciato il sindaco Giacomo Tranchida a Buongiorno24, la diretta del mattino di Tp24.

Le scuole, su provvedimento della Regione, sono chiuse fino a mercoledì, e si sta cercando di capire cosa succederà giovedì, se non ci saranno ulteriori provvedimenti. 

Tranchida ha detto che è pronto ad emanare un'ordinanza per chiudere le scuole anche da giovedì. "Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità, non c'è altra strada". Trapani è tra le città più colpite dall'ondata di Covid 19, qui tutti i dati, come spiega ancora Tranchida: "Il 10% della popolazione è in quarantena, perchè e positivo o è contatto stretto. Ho una città bloccata". Per Tranchida, insomma, serve un lockdown "ma subito".

Il primo cittadino parla di chiusure delle scuole. Una presa di posizione, la sua, che, però, fa a pugni con quanto dichiarato dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliolo: le scuole sono i luoghi più sicuri. Frattanto, a Trapani esplode una nuova questione, quella relativa al ritiro dei rifiuti dagli appartamenti dei soggetti positivi al virus. “E' di competenza dell'Asp in quanto rifiuti speciali”, taglia corto Giacomo Tranchida. Sta di fatto che in città ci sono persone che da 10 giorni attendono che qualcuno bussi alla loro di porta per smaltire la spazzatura. E' il caso di una mamma, il cui figlio è contagiato, residente nella zona del porto. “Ho chiamato l'Asp e il Comune, ma nessuno mi risponde. A chi mi devo rivolgere per non affogare nelle spazzatura?”. Intanto, con una nota dell'ufficio catechismo diocesano i parroci sono stati invitati a sospendere gli incontri di catechismo. Fabio Pizzitola, direttore dell'ufficio di Curia, sollecita, infatti, incontri on line di breve durata.

 Ecco la puntata integrale di Buongiorno24 con l'intervista al sindaco di Trapani.