Quantcast
×
 
 
14/01/2022 11:03:00

Evade dai domiciliari, arrestato un ragazzo a Trapani

Evade dall'obbligo del domicilio, a cui era sottoposto perchè coinvolto in una operazione antidroga, ma viene arrestato dai carabinieri di Trapani.

Protagonista della vicenda Francesco Incarbona, 20 anni, che lo scorso mese di dicembre era stato destinatario di una delle cinque misure cautelari emessi dal Gip ed eseguite dai carabinieri che hanno smantellato, a Trapani e a Erice, un vasto spaccio di sostanze stupefacenti. Scattato l'allarme – l'indagato è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri con l'accusa di evasione. All'individuazione della banda di spacciatori i carabinieri giunsero indagando sulle minacce subite dal titolare della pizzeria “Pizzi...Cotti” di via Archi, a Trapani. Il suocero della vittima, aprendo il locale notò che la saracinesca era stata imbrattata di liquido biancastro. Scorse anche un biglietto dattiloscritto. Il contenuto, minaccioso, era rivolto al titolare che veniva invitato a parlare di meno, altrimenti gli autori del messaggio non ci avrebbero pensato due volte a passare alle maniere forti.
Indagando su questo "avvertimento", i carabinieri di Trapani concentrarono la loro attenzione su Salvatore Di Pietra e suoi suoi familiari. La vittima, infatti, aveva prestato attività lavorativa presso la pizzeria Stadium gestita da Salvatore Di Pietra e in passato aveva avuto contrasti con un suo nipote, sfociati poi in un procedimento penale.


I militari dell' Arma scoprirono così un vasto giro di sostanze stupefacenti, cocaina e hashish, messo su da Salvatore Di Pietra e dal figlio Emanuele Pio che agivano, però, in maniera differente. Il padre operava da solo. Era lui a cedere di persona la droga agli acquirenti. In luoghi concordati telefonicamente o nei pressi della sua attività. Il figlio, invece, poteva contare sulla collaborazione di due soggetti ben inseriti nel mondo della microcriminalità: Giuseppe San Brunone e Francesco Incarbona. Tra i destinatari dei provvedimenti restrittivi anche Ignazio Cangemi.