Quantcast
×
 
 
12/05/2022 18:39:00

Vela: A Marsala il I° Trofeo di Vela Latina Isola La Schola

 

Dal 19 al 21 maggio  nello specchio d’acqua antistante la Lega Navale di Marsala e le saline Genna  si svolgerà la prima edizione del Trofeo “Isola La Schola” valevole come prova del Campionato Zonale riservato a imbarcazioni a Vela Latina. La regata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Marsala e sotto l’egida della FIV, Federazione Italiana Vela e dell’AIVEL, Associazione Italiana Vela Latina vedrà la partecipazione di circa 20 imbarcazioni suddivise in due raggruppamenti: Gozzi e Lance.

La millenaria storia della vela latina ha segnato, come nessun'altra, la navigazione nel Mediterraneo. La riscoperta della vela latina è un fenomeno che negli ultimi anni ha interessato diversi circoli nautici del Mediterraneo. Progetti, restauri, attività di cantiere, regate e raduni testimoniano un interesse crescente per le tradizioni di marineria.

Alcuni storici sostengono che vela latina derivi da “latino” perché conosciuta sin dai tempi dei romani, mentre altri teorizzano che siano stati gli arabi a diffondere la navigazione “a la trina” vale a dire a tre angoli, per distinguerla dalla tradizionale vela quadra a quattro lati dell’epoca.

La Sezione di Marsala della Lega Navale Italiana ha voluto fare proprio questo rinato interesse per la vela latina ed assieme ai propri Soci ed appassionati del settore ha voluto organizzare la prima edizione del Trofeo Isola La Schola proprio volendo unire quella che è un sana attività sportiva e di svago ad un luogo storico, come l’isolotto Schola, al centro dello Stagnone di Marsala, luogo caro a  Marco Tullio Cicerone che, secondo alcuni studiosi, nel periodo della sua permanenza a Lilibeo vi creò una Scuola di retorica.

 



Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...