×
 
 
15/05/2022 06:00:00

Prenotare una visita all’Asp di Trapani? Solo online. Ma non tutti lo sanno fare

Solo online. Una grande rivoluzione, finalmente, anche dalle nostre parti. Anche all’Asp di Trapani, che da un po’ di tempo ha predisposto, soprattutto per ragioni Covid, le prenotazioni di visite, interventi, operazioni di cassa solo online, collegandosi, appunto al sito istituzionale. Non si può più, in sostanza, andare ai Cup e prenotare di presenza una visita, a meno che non ci si prenota. Sempre online, infatti, gli utenti possono prenotare un appuntamento e recarsi allo sportello nel giorno e nell’orario indicato.


Ma non tutti possono o riescono a fare le procedure online. E così le nuove disposizioni, in vigore da alcuni mesi, sono diventate un disagio ad esempio per gli utenti più anziani. Un disagio anche per alcuni centri analisi, cliniche, farmacie. Abbiamo infatti ricevuto segnalazioni da parte di centri privati ai quali si rivolgono gli utenti che non riescono ad effettuare le prenotazioni online. “Quando vanno, ad esempio, alla cittadella della salute vengono respinti, e viene detto che qualsiasi operazione si fa online. E’ una cosa indecorosa”, racconta la responsabile di un centro privato. “Allora succede che questi poveri utenti vengono da noi o in altri centri chiedendo di poter fare la prenotazione. Per aiutarli la facciamo anche con i nostri indirizzi mail personali, ma è una forzatura. Non si possono lasciare così le persone”.


Un disagio per pochi, certo, ma pur sempre un disagio che nasce dall’esigenza di evitare assembramenti e code ai Cup dell’Asp della provincia di Trapani. Ma adesso che è finito lo stato di emergenza si può ripristinare la possibilità di prenotare di presenza? Lo abbiamo chiesto all’Urp, l’ufficio relazioni con il pubblico, dell’Asp. E ci hanno risposto che per pochi giorni, proprio a ridosso del 31 marzo, era stata prevista la possibilità di usufruire dei servizi di sportello senza prenotarsi online. “Il 31 marzo era scaduta anche l’esenzione ticket, quindi tutti gli utenti sono arrivati negli sportelli dell’Asp senza prenotazione. Si sono create lunghe code, allora abbiamo deciso di ripristinare la prenotazione a distanza”, ci dicono dall’Urp. “Tra l’altro è semplicissimo - aggiungono dall’Urp - prenotare visite e appuntamenti allo sportello all’Asp di Trapani. Si può fare online, nella sezione del sito dell’Asp dedicata, ma anche via telefono. Tutto ciò ha smaltito il nostro lavoro e alleggerito le attese degli utenti che non devono stare ad accalcarsi per non perdere il turno, ma possono prenotare l’appuntamento allo sportello e arrivare all’orario indicato”. E sul disagio che possono avere alcuni utenti anziani: “Tutti hanno un nipote, un conoscente, che ha dimestichezza con l’online”.



Native | 2022-06-29 11:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ritorna lo Special Price di Bonini anche sullo store online

Prezzi pazzi per questa estate su Boninistore.com. Sul negozio di abbigliamento online con i più esclusivi brand uomo/donna, prezzi speciali su articoli selezionati sino ad esaurimento scorte! Vai sul sito Boninistore.com, clicca sulla...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1656495462-nuovo-climatizzatore.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656317772-saldi-fino-al-50.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656579913-sf18.gif
<