Quantcast
×
 
 
07/07/2022 11:00:00

Paura per un giovane sul volo Trapani-Bergamo. Ha arresto cardiaco, rianimato a bordo

 Un arresto cardiaco prima del decollo.

Un giovane di 21 anni deve la vita alla dottoressa Ludovica Pizzi, in servizio al presidio di emergenza dell'aeroporto di Birgi.

Il malore, prima del decollo del volo Ryanair diretto a Bergamo. Pizzi è subito intervenuta ed ha utilizzato il defibrillatore.

Prima, però, a soccorrere il passeggero era stato il personale di bordo che gli ha praticato le manovre rianimatorie. Il resto lo ha fatto il defibrillatore, due scariche e il cuore del giovane ha ripreso a battere.

«Felici che tutto sia andato per il meglio e orgogliosi del perfetto funzionamento della macchina aeroportuale anche in questa situazione di emergenza. Ringrazio tutti per l'ottimo lavoro» ha dichiarato il presidente dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, Salvatore Ombra.

Questo lo svolgimento dei fatti: alle 7.45 il servizio sanitario aeroportuale è stato contattato dalla torre di controllo del 37° stormo che effettua il servizio ATS per l'aeroporto di Trapani Birgi, per notificare un'urgenza medica a bordo del volo Trapani Milano.
Il Servizio sanitario è intervenuto a bordo dell’aeromobile, trovando un passeggero, disteso a terra nel corridoio del velivolo in stato di incoscienza. Dopo che il personale di Ryanair a bordo aveva già messo in atto le procedure di rianimazione, i medici hanno dato due scariche di defibrillatore, dopo le quali il giovane, che non dava segnali di ripresa, ha ricominciato a respirare spontaneamente. Successivamente il 118 ha prelevato il passeggero e lo ha portato al Pronto Soccorso di Trapani. A supporto è intervenuto anche il personale sanitario dei militari.