×
 
 
02/08/2022 15:00:00

A Partanna la 15^ Festa dell'Emigrante

 Si è svolta domenica 31 luglio a Partanna all'ex Monastero delle Benedettine, la 15esima edizione della Festa dell’emigrante, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Partanna e l'Associazione Concordia Partanna di New York, rappresentata  dal presidente Tony Mulè e da Francesco Gullo.

La manifestazione è stata arricchita grazie alla sinergia tra Istituzioni, Associazioni e Gruppi locali, e ha offerto ai partecipanti la possibilità di ammirare anche l'originalità delle opere di artigianato tradizionale e di gustare prelibatezze e tipicità locali, dal "pane cunsatu" alle "sfince", gratuitamente offerte ai visitatori.

A Partanna si trova già da tre anni la “Statua dell’Emigrante” donata dai partannesi d’America della “Società Concordia Partanna” di New York, e allocata in piazza Umberto I. La manifestazione di ieri ha proposto momenti diversificati, da una mostra di pittura ai balli tradizionali a un laboratorio di uncinetto ai racconti legati alla nostalgia degli emigranti.