Quantcast
×
 
 
11/08/2022 10:01:00

Elezioni: Unione Popolare candida il marsalese Licari. Piera Aiello capolista 

 
Sarà il marsalese Davide Licari, 29 anni,  segretario del circolo Berlinguer di Marsala di Rifondazione Comunista, il candidato di “Unione Popolare con De Magistris” per il Collegio uninominale della Camera di Marsala, che raccoglie tutti i 25 comuni della provincia di Trapani, capoluogo incluso.

Capolista al proporzionale della Camera dei deputatiè  la partannese Piera Aiello, attuale deputata nazionale, eletta coi Cinque Stelle nel 2018, Movimento che ha abbandonato nel 2020.

Piera Aiello, prima era con Centro Democratico di Bruno Tabacci, poi è passata con “Italia dei Valori”, adesso si è scoperta di sinistra.

Tp24 ha raccontato come, nel 2018, si sia candidata con un certificato elettorale non valido. Per questa vicenda è stata anche indagata, e poi prosciolta perchè, secondo la Procura, non si sarebbe potuta candidare, è vero, ma non lo sapeva ... 

Al Senato, invece, nelle liste di Unione Popolare, c'è il professor Massimo Pastore, marsalese, creatore del Tam, il Teatro Abusivo di Marsala. Lui, però, non potremo votarlo poiché è iscritto in lista solo come “supplente”, insomma solo formalmente.

« Il resto della provincia di Trapani, e, soprattutto, il capoluogo, continuano ad essere mortificati – dichiara Natale Salvo di “Sinistra Libertaria” -. Eppure di certo esistono, nel nostro territorio, donne e uomini impegnati nella politica di base o nel sociale che avrebbero potuto certamente essere anch’essi rappresentativi del territorio. Purtroppo, anche a Sinistra, al progetto di ricostruzione di un’area politica ridotta ai minimi termini prevalgono i soliti personalismi. I risultati del 2018, quando “Potere al Popolo”, la lista di cui “Unione Popolare” è figlia, raccolse in provincia appena 591 voti e lo 0,39% non hanno insegnato nulla ».

Ad essere capolista al Senato della Repubblica, quindi, sarà Alessandra Catania Contino, palermitana, candidata nelle comunali del 12 giugno scorso a Palermo nella lista civica “Rita Barbera sindaco” dove ha raccolto 101 preferenze.

A seguirla un altro nome noto della politica palermitana: Francesco Campanella, senatore eletto nelle fila del Movimento Cinque Stelle nel 2013 dal quale veniva espulso neanche un anno dopo. Campanella poi scelse si posizionarsi a Sinistra, con “Articolo 1 – MDP” il gruppo politico guidato dall’attuale ministro Roberto Speranza.