Quantcast
×
 
 
13/08/2022 06:00:00

Paul Kalkbrenner a Selinunte, Ierofanie, libri e gli appuntamenti del fine settimana di Ferragosto

A chi si aspetta sorprese ed effetti speciali per questo fine settimana di Ferragosto non mancherà modo di divertirsi da sabato 13 a lunedì 15 agosto in provincia di Trapani.

Grande attesa per un evento che unisce Musica e legalità in un luogo ricco di storia ma che si proietta nel futuro. Dopo due anni di stop, sabato 13 agosto al Parco archeologico di Selinunte torna Musica & Legalità, grande evento ideato da Unlocked Music Festival insieme a Valeria Grasso, testimone di giustizia e rappresentante del Ministero della Salute, che porta sul palco ormai da nove anni grandi artisti per affrontare attraverso il linguaggio universale della musica temi come la legalità, l’ambiente, la salute e la valorizzazione del territorio. Per la nuova edizione del festival dalla doppia anima, salirà sul palco un’icona della musica elettronica mondiale: Paul Kalkbrenner. L’artista è tanto acclamato a livello internazionale da essere stato scelto come guest dj in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni della caduta del muro di Berlino, esibendosi davanti a mezzo milione di persone nella famosa piazza antistante la Porta di Brandeburgo.

Al Parco Archeologico di Segesta si susseguono gli ultimi appuntamenti per il Festival Ierofanie - L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro”. Sabato 13 agosto al Teatro Antico Simona Norato presenterà Qlima (ore 21.00) performance elettroacustica per sintetizzatore, voce e percussioni della compositrice, eseguita con Giuseppe Rizzo (sound design) e Giulio Scavuzzo (drum), che si avvale anche del light design della visual artist Alice Colla. Biglietti disponibili al botteghino del Parco Archeologico di Segesta oppure online sul sito di CoopCulture www.coopculture.it/it/eventi/evento/segesta-teatro-festival/ o su www.vivaticket.com/it/tour/teatro-di-segesta-festival-2022/778.

Ancora a Segesta, al Teatro Antico, per Segesta Teatro Festival sabato 13 agosto due appuntamenti musicali in programma: all’ora del tramonto l’esibizione di Cuncordu e Tenore de Orosei, formazione che custodisce e interpreta il vasto panorama delle musiche vocali sarde, sia nella forma del canto sacro che in quella profana del canto a tenore. I loro Canti polifonici sacri e profani della Sardegna si incontreranno con l’esperienza maturata nell’ambito di alcune prestigiose collaborazioni internazionali, da quella con la Konzerthaus di Berlino ai cantanti mongoli, dalle voci bulgare al jazz di Enzo Favata e Paolo Fresu. Si prosegue con Qlima, in collaborazione con Ierofanie, performance elettroacustica per sintetizzatore, voce e percussioni della compositrice, cantautrice e polistrumentista Simona Norato, che si avvale anche del light design della visual artist Alice Colla. Fra omaggi a Laurie Anderson, poesie di Prevert e le canzoni del proprio repertorio che insistono sulla solennità del nostro passato e sulla celebrazione dei nostri misteri.

Mito e racconto contemporaneo si incontrano sabato 13 agosto, ore 19.00, una serata speciale nella Corte del Giardino storico dei Musei di Baglio Anselmi con la lettura scenica “Il mito di Medusa” . Una performance teatrale, una storia sul femmineo attraverso l'indagine degli aspetti principali della storia del mito di Medusa rivisitata in chiave contemporanea. Liberamente tratto da " Il Segreto di Medusa"di Hanna Lynn Regia di Eri Cakalli con Eri Cakalli, Giulia Quercioli, Ambra Rinaldo, Vito Marco Sisto. L'iniziativa promossa da Quarto Bivio LAB e dall’Associazione Amici del Parco si inserisce nel progetto di valorizzazione del Parco di Lilibeo allo scopo di promuovere la conoscenza dei reperti custoditi nelle sale del Museo, tra i quali ve ne sono alcuni in cui è rappresentata la Medusa. Si potrà, infatti, allo stesso tempo visitare gli allestimenti dei Musei di Baglio Anselmi rinnovati nei percorsi sensoriali e percettivi. Ingresso con ticket Museo - Modalità di accesso ai Musei, ticket ridotto 2 euro. Apertura straordinaria per la visita dei Musei fino alle ore 24.00.

A Trapani un altro appuntamento con la 74a stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese. Nella cornice del Chiostro di San Domenico, a Trapani, nei giorni 12, 13, 17, 19 agosto andrà in scena Il Barbiere di Siviglia in un’ora con una doppia recita: alle 21.00 e alle 22.30.

Un progetto sperimentato già l’anno scorso, per tutti coloro che vogliono vivere il teatro musicale in soli 60 minuti. Si darà la possibilità al pubblico di potersi avvicinare al mondo dell’opera, assaggiando le parti più importanti del capolavoro rossiniano senza alterarne, però, la drammaturgia, grazie alla riduzione e adattamento musicale di Mirco Reina che sarà anche alla guida dell’Ensemble del Luglio Musicale Trapanese.

Non mancheranno anche in questo fine settimana gli incontri con gli autori. Sabato 13 Agosto alle ore 19,00 al Castello dei Conti di Modica di Alcamo, per la rassegna ArabaFenice, saranno ospiti della rassegna la scrittrice Nadia Terranova e il giornalista Christian Rocca che presenteranno il nuovo libro della scrittrice messinese dal titolo "Trema la notte" edito da Einaudi e "K" il quarto numero della rivista letteraria del quotidiano on line Linkiesta diretta dal giornalista alcamese. Ci sarà anche l'attrice Stefania Blandeburgo che leggerà alcuni brani tratti dal libro e dalla rivista. Un appuntamento da non perdere per parlare di letteratura e degli scenari letterari italiani e internazionali. A San Vito Lo Capo, per la rassegna "Libri autori e bouganville", sempre sabato 13 agosto, ore 21.30 nel giardino di Palazzo La Porta, Pietro Grasso presenta il libro "Il mio amico Giovanni". L'autore, senatore della Repubblica, è stato giudice a latere nel maxiprocesso, Procuratore della Repubblica di Palermo, Procuratore nazionale antimafia, presidente del Senato.

 

Per chi cerca leggerezza e vuole fare un viaggio indietro nel tempo, sabato 13 agosto alle 21.30, al il Teatro on. Nino Croce di Valderice, va in scena l’attore palermitano Rosario Terranova con lo spettacolo “Figli degli anni 80”, scritto e diretto da Giulia Galati. Terranova porta in scena in chiave comica un decennio che non può tornare ma che resta indimenticabile. Sul palcoscenico 'atterra' una DeLorean dalla quale scende un improbabile viaggiatore del tempo che attraverso musiche, aneddoti, racconti, domande e ricordi, trasporta il pubblico indietro nel tempo facendogli rivivere i mitici Anni ’80.

E a chi vuole vivere un'esperienza unica, passato Ferragosto, segnaliamo quella proposta dal parco archeologico di Selinunte per due mattine all’alba con Musiche del sole nascente, mercoledì 17 e domenica 21 agosto. Sarà possibile entrare di notte in un Parco archeologico addormentato e ascoltare una voce lirica che pian piano si alza, si trasforma, accompagna le morbide carezze della luce che nasce, diventa quasi di latte, e poi inonda i templi dorici che appaiono come se nascessero dalla terra. 

Clicca qui per altri eventi dell'Estate 2022



Cultura | 2024-04-23 21:47:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Comune di Pantelleria censura "Bella Ciao"

Il Comune di Pantelleria censura "Bella ciao", che non è solo la canzone italiana più famosa al mondo, ma, di fatto, l'inno della Resistenza. E il prossimo 25 Aprile si festeggia la Liberazione dell'Italia dall'occupazione...