Quantcast
×
 
 
14/08/2022 09:00:00

Il Pd ha presentato il simbolo con il nome Chinnici. Schifani ha chiamato Musumeci 

 Ieri il Pd ha presentato il simbolo per la scheda per le prossime elezioni regionali del 25 Settembre.

C'è il nome di Rita Chinnici, candidata del centrosinistra alla presidenza, e la cosa ha fatto arrabbiare non poco i Cinque Stelle, che non volevano che ci fosse il nome di Chinnici nel simbolo del Pd. 

 

"Il Pd siciliano somiglia sempre di più a quello nazionale, così non va". Così il referente del M5s in Sicilia, Nuccio Di Paola, commenta la notizia che i Dem hanno depositato il simbolo per le regionali con la scritta "Chinnici presidente". Nell'ultimo vertice di coalizione, i 5stelle avevano chiesto ai Dem di non inserire nel simbolo il riferimento a Caterina Chinnici per dare il segnale concreto che la candidata a governatore fosse "super partes". Richiesta che era stata respinta. "Sono certo che Chinnici a breve risponderà al nostro documento di 9 punti, il problema è il Pd: sta sottovalutando la situazione", aggiunge Di Paola.

Nel frattempo si apprende che il candidato presidente del centrodestra, Renato Schifani, ha chiamato Nello Musumeci. Il governatore uscente ha gradito: "Ho ricevuto in serata una piacevole telefonata da Renato Schifani. Gli ho rinnovato il sentimento di amicizia e stima che ci lega da tanto tempo. L’ho ringraziato per avere sempre difeso le ragioni del mio governo, in coerenza col suo profilo istituzionale. Siamo stati i primi, con Fratelli d’Italia, a proporre ieri il suo nome e saremo leali con lui anche in questa non facile ma esaltante competizione elettorale regionale".