Quantcast
×
 
 
22/08/2022 09:31:00

Corso di inglese: i vantaggi di seguirlo online

L’inglese è la lingua per eccellenza del turismo, delle relazioni internazionali, del commercio e delle serie tv. Come è noto, oggigiorno chi non riesce ad esprimersi o a capire l’inglese è tagliato fuori da diverse realtà della nostra società. È per questo che sempre più persone decidono di frequentare dei corsi di inglese per migliorare le proprie competenze linguistiche.

Quando si decide di iniziare a fare lezioni di inglese ci si trova davanti ad un bivio: meglio le lezioni tradizionali in presenza o un corso inglese online? Ciò che si può affermare con certezza è che negli ultimi due anni il mondo dell’apprendimento online ha avuto un boom. Per le ragioni che tutti conoscono legate alla pandemia, le persone sono state costrette a frequentare le proprie lezioni di conversazione in rete. Sono ancora in molti coloro che, nonostante l’allettamento delle misure contro il contagio da Covid-19, hanno continuato a seguire il proprio corso di inglese online.

Effettivamente i punti di forza dei corsi online non sono pochi. Abbiamo deciso di riportare qui i 5 vantaggi più significativi offerti da questa modalità di apprendimento.

1) Varietà di corsi disponibili
È risaputo: l’ampia offerta che si trova sul web è difficile da trovare altrove. Che tu sia cercando un corso per preparati ad una certificazione o per praticare il tuo business english, su internet potrai trovare molteplici soluzioni che fanno al caso tuo.

Le scuole di inglesi tradizionali hanno molto spesso un’offerta di corsi limitata dato che il numero di studenti e le loro capacità organizzative sono ridotte. Avendo volumi differenti, scuole di lingua digitali come EF English Live sono in grado di accontentare i propri studenti con un’ampia varietà di corsi. Perché non trarre vantaggio da ciò?

2) Maggiore flessibilità
Se si decide di seguire il proprio corso di lingua online, l’elemento della flessibilità è garantito. Sarai tu a decidere se esercitarti comodamente da casa o dall’ufficio. Inoltre, non avrai vincoli orari. Le tecnologie di oggi ti permettono di fare lezione a qualsiasi ora del giorno e della notte, mettendoti in contatto con insegnanti madrelingua in fusi orari differenti dal tuo. Per imparare l’inglese ti basterà una connessione internet, un dispositivo dal quale connetterti e delle cuffie. Insomma, un corso online si adatta perfettamente alla tua vita personale e professionale.

3) Meno grammatica, più esercizio pratico
Ciò che frequentemente viene rimproverato ai corsi di inglese tradizionali è la loro rigidità. Gli studenti che partecipano a questo tipo di lezioni vengono formati sugli aspetti grammaticali della lingua. Questa componente è importante ma va accostata a esercizi pratici che molto spesso non vengono proposti.

I corsi di inglese online sono invece molto più pragmatici dei corsi tradizionali e ti aiutano a sviluppare competenze spendibili nell’immediato. Fare conversazione con un madrelingua ti permetterà di impadronirti della lingua e di fare rapidi progressi col tuo inglese parlato.

4) Risultati tangibili nel breve periodo
Come già detto, una delle comodità dei corsi di inglese online è che sono altamente personalizzabili. Decidi tu se fare lezione 1, 2 o 3 volte alla settimana a seconda dei tuoi impegni e obiettivi. Se vuoi migliorare il tuo inglese in vista di un evento specifico potrai intensificare la frequenza delle tue lezioni in modo che tu possa passare al livello successivo in poco tempo. Il segreto per un apprendimento rapido è sfruttare al meglio il tempo che si dedica allo studio. Con un corso di inglese online sicuramente lo farai.

5) Impatto ambientale limitato
Uno dei tanti vantaggi dei corsi di inglese online è legato alla salvaguardia dell’ambiente. Spesso non ci facciamo caso ma ogni azione che compiano ha un impatto sul nostro pianeta. Scegliere un corso online rispetto ad uno in presenza ha un impatto decisamente inferiore sul nostro ambiente. Gli spostamenti che compiamo oltre che essere un impiego di tempo, si traducono in un consumo di risorse e una fonte di inquinamento. Con un corso di inglese online si impara più rapidamente, si è più flessibili e si inquina di meno!