Quantcast
×
 
 
08/09/2022 15:10:00

Lite tra avvocati, in quattro condannati dal tribunale di Trapani

 In quattro sono stati condannati per aver offeso l'avvocato trapanese Nino Sugamele. Si tratta dei colleghi Giovanni Donzelli (Foro di Catania); Anna Maria Delle Noci (Foro di Lecce); Angelo Barbuscia (Foro di Messina) e del catanese Giancarlo Di Giulio. Pena pecuniaria. Ciascuno di loro dovrà pagare la somma di 3 mila euro, nonché il risarcimento dei danni per complessivi 10 mila euro. La sentenza è stata emessa dal giudice del tribunale di Trapani, Roberta Nodari. Assolti, invece, “perchè il fatto non costituisce reato, gli avvocati Enrico Trantino e Cataldo Intranieri. “Non luogo a procedere” per Stefania Patanè. Il Pm aveva chiesto per tutti gli imputati la condanna a nove mesi di reclusione.

Il procedimento trae origine dalla querela sporta dal legale trapanese – difeso dal collega Benedetto Ruggirello - a seguito di un post, ritenuto diffamatorio, redatto dall’avvocato. catanese Enrico Trantino e postato sul suo profilo, cui seguirono molti commenti dal tenore ritenuto diffamatorio anche degli altri imputati.- Nel corso dell’istruttoria, durante il suo esame. Enrico Trantino ha ammesso di avere redatto e pubblicato lui stesso il post per cui è originata l’imputazione, asserendo di essersi determinato nella sua scelta come reazione ad una rappresentata violazione di natura deontologica, asseritamente perpetrata dal legale trapanese.

Nella vicenda è coinvolta anche Selvaggia Lucarelli che nel dicembre del 2018 redigeva un articolo sul “Fatto quotidiano” raccontando la diatriba tra legali e offendendo, secondo la tesi accusatoria, la reputazione professionale di Nino Antonino Sugamele, che, pertanto, sporgeva querela. Nell'articolo la giornalista avrebbe esplicitamente paragonato, la figura dell’avvocato Sugamele, a quella del personaggio televisivo Saul Goodman , dedito, nello svolgimento della sua attività professionale, ad attività illecite collegate anche alla criminalità e poste in essere in spregio di qualsiasi regola deontologica e morale.