×
 
 
15/09/2022 06:00:00

Gino Gandolfo (Mettiamoci in gioco): "Il governo continua a non regolamentare l'azzardo"

 Con la Maxi operazione Hesperia dei carabinieri del Ros e del comando provinciale di Trapani, contro l’area grigia dei presunti favoreggiatori del superlatitante Matteo Messina Denaro (ne parliamo qui) , tra le accuse formulate dalla magistratura emerge anche in questo caso quella di gioco d’azzardo.

Le attività criminali attorno al gioco d'azzardo ormai sono diventate prassi nel territorio e le continue indagini da parte delle forze dell'ordine e le relative inchieste dimostrano ciò che la Campagna "Mettiamoci in gioco" denuncia da anni.

"La Mafia "investe" fior di capitali nel settore dell'azzardo. Soldi facili. Riciclaggio e controllo del mercato delle slot, molte delle quali non collegate con il sistema che ne prevede il gettito e di conseguenza il pagamento delle imposte! L'azzardo ormai è una cuccagna per le lobby che lo gestiscono e per le mafie che sfruttano sia il mercato nero dell'azzardo che il canale legale mediante prestanomi. Lo diciamo da sempre. Non va proibito, ma regolamentato. Ridimensionato. Perché alla fine ci rimettono sempre le persone fragili", così commenta Gino Gandolfo coordinatore della campana regionale "Mettiamoci in gioco".

Di gioco d'azzardo e di come questo investa oggi la nostra società in maniera invasiva ne abbiamo parlato proprio con Gino Gandolfo che ci ha dato anche dei dati importanti, ad esempio sulla città di Marsala, dove, nel 2020 escludendo i giochi online, si è giocato ben 48 milioni di euro, senza contare il gioco illegale. A Marsala, inoltre, i marsalesi nel 2020 hanno speso sei milioni e 800mila euro per il gratta e vinci, mentre nel gioco del lotto 12 milioni. Altro dato importante  a livello nazionali, in Italia nel 2021 si è speso per i gratta e vinci 12miliardi di euro, mentre si sono spesi in libri appena 1miliardo e mezzo. Un trend dunque che dimostra come non ci sia un vero regolamento sul gioco d'azzardo. Qui la video intervista a Gino Gandolfo: 



Native | 2022-11-22 10:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Avvistare i meravigliosi Big Five in Kenya

Un safari in Africa e riuscire ad avvistare i cinque animali simbolo del regno animale, i Big Five, sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori avventurosi. Con i suoi numerosi parchi nazionali e le riserve naturali incontaminate, il...