Quantcast
×
 
 
16/09/2022 00:00:00

Sicilia, aiuti contro la siccità alle aziende agricole. C'è la proroga per le domande

Prorogati di ulteriori 45 giorni i tempi per la presentazione della documentazione relativa alla cantierabilità per accedere agli aiuti destinati alle imprese agricole contro la siccità e la gestione della risorsa idrica per scopi irrigui e per l'allevamento.

Le aziende agricole siciliane ammesse ai contributi per la finanziabilità dei progetti irrigui, a seguito della pubblicazione dell'avviso - in tutto 759 imprese secondo la graduatoria approvata a dicembre 2021 - avranno così più tempo per inviare la documentazione richiesta da presentare in sede di istruttoria tecnico-amministrativa.

La richiesta di proroga del termine di 90 giorni ai fini della produzione della documentazione è arrivata dalla Federazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali ed è stata accolta dal dipartimento regionale dell'Agricoltura, dal momento che i procedimenti istruttori sono stati avviati in ritardo e in coincidenza con il periodo delle ferie estive che hanno rallentato l'attività degli enti preposti al rilascio dei permessi e/o autorizzazioni del territorio siciliano, e conseguentemente l'emissione dei provvedimenti, mettendo a rischio la finanziabilità dei progetti.

Le ditte interessate devono presentare richiesta di proroga, debitamente motivata, all'ispettorato dell'Agricoltura competente, allegando copia delle richieste inerenti la cantierabilità agli Enti preposti.

                                                                                  *****

Cinema, “Il Boemo” cofinanziato dalla Regione candidato agli Oscar per la Repubblica Ceca - La commissione della Czech film and television academy (ÄŚfta) ha scelto “Il Boemo”, dramma storico diretto da Petr Vàclav, come candidato all'Oscar nella categoria “Miglior film in lingua straniera” per la Repubblica Ceca. Il lungometraggio, che ricostruisce le avventure del grande compositore settecentesco Josef MysliveÄŤek, al tempo più ricercato di Mozart dalle corti e dai teatri italiani, è stato cofinanziato dalla Regione attraverso la Sicilia Film Commission dell'assessorato allo Spettacolo e girato in parte nell'Isola, oltre che in Italia.

«La candidatura all'Oscar del lungometraggio "Il Boemo" – afferma il dirigente responsabile della Sicilia Film Commission, Nicola Tarantino - è l'ultimo, in ordine di tempo, dei riconoscimenti recentemente attribuiti a film girati con il sostegno della Regione. Un riconoscimento importante per l'Isola che sempre di più si attesta come palcoscenico ideale per le grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali».

Nel cast, le attrici italiane Elena Radonicich, Barbara Ronchi, Lana Vlady e la violoncellista Federica Vecchio, accanto all'attore ceco VojtÄ›ch Dyk nel ruolo di protagonista. Il film sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival internazionale di San Sebastián, in Spagna, il prossimo 19 settembre.