Quantcast
×
 
 
20/09/2022 15:54:00

Appello all’unità del candidato PD Bianco a pochi giorni dal voto per le elezioni regionali in Sicilia

"Ho sempre avuto la profonda convinzione che il Pd sia un partito comunità, fatto di sensibilità diverse - e le sensibilità sono ricchezza, linfa vitale – ma che debba essere un partito di pacificazione, aperto, vicino alla gente, capace di ascoltare e di provare a immaginare e realizzare soluzioni ai tanti problemi che attanagliano il territorio. Ecco: questo ho fatto in questa mia campagna elettorale, questo ho sempre fatto in ogni mio percorso politico in cui la richiesta del consenso era, poi, la chiave ultima per accedere a ruoli che ho scelto di condividere con gli stessi elettori; questo è quello che mi rappresenta e caratterizza la mia persona.
Le polemiche, le liti e soprattutto i meccanismi delle fazioni, non fanno altro che alimentare la crescente distanza della gente verso la politica, che rischia davvero di perdere la sua anima più nobile, la natura di impegno e servizio che viene tanto nominata nei discorsi d’occasione con sempre meno credibilità. Mi sono confrontato, ho vissuto il gioco di squadra e sono orgoglioso di come ho interpretato questo cammino, che ritengo l’unica via per presentarsi a una competizione, chiedendo la fiducia degli elettori. Devo ammettere che non tutto quello che proviene dall’esterno e persino nell’ambito del Pd, è stato modulato allo stesso modo, e che lo stesso modus operandi, e talvolta la stessa onestà intellettuale, richiesta soprattutto ai dirigenti, difetta al punto da infondere sfiducia in me stesso, oltre che negli elettori. Il mio non è un appello a una ‘condotta’ migliore, non essendo, in fondo io, un uomo di ‘apparato’, ma l’espressione di un libero pensiero, rivendicando vigorosamente, invece, l’appartenenza politica alle idee del centro sinistra e del Partito Democratico e soprattutto essendo consapevole di fondare le mie forze esclusivamente sulla mia persona e sul rapporto consolidato di fiducia instaurato con i miei elettori.
In vista del 25 settembre auspico delle giornate di rispettoso confronto, di sereno impegno, di onesta attesa dell’esito delle urne che, spero, sia il frutto di analisi attente e di scelte ponderate. La posta in gioco è alta e la fiducia delle persone non può essere tradita. La serietà, l’affidabilità, la storia di ciascuno sono elementi non trasferibili e inconfutabili. Sono certo che almeno su questo nessuno potrà generare dubbi, o polemiche
" queste le parole del candidato PD Giuseppe Bianco.