Quantcast
×
 
 
25/09/2022 14:00:00

Alcamo, l'assessore Samonà in visita all'area archeologica di Calatubo

"Valorizzare l'area archeologica di Calatubo ad Alcamo che fa da cornice al bellissimo Castello". A sottolinearlo è l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà, che nei giorni scorsi, insieme alla Soprintendente di Trapani Mimma Fontana, ha incontrato i volontari dell'associazione "Salviamo il Castello di Calatubo", da sempre impegnati per la rinascita e la piena fruizione di questo luogo unico.

"Abbiamo allo studio un protocollo di intesa - sottolinea l'assessore Alberto Samonà - tra la Soprintendenza di Trapani, l'Università di Palermo e la stessa associazione, perché questo sito divenga parte integrante di un grande progetto culturale di ricerca, che possa anche contribuire a ricostruire la presenza nell'area del misterioso popolo degli Elimi e i successivi insediamenti".
"Grazie all'impegno del Gal locale e dei volontari dell'associazione - aggiunge Samonà - il castello è stato già parzialmente restaurato, ma occorre fare tutti la nostra parte perché questo luogo ricco di storia possa diventare fiore all'occhiello dell'offerta culturale della Sicilia nord occidentale".



Dalla Regione | 2024-03-02 20:44:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

In Sicilia arriva il posto fisso per i precari storici

 La tanto attesa norma ha finalmente visto la luce, portando sollievo alle amministrazioni coinvolte, ai sindacati e soprattutto ai circa 1400 lavoratori in gioco. Il testo di legge, approvato con il consenso bipartisan della politica e incluso...