Quantcast
×
 
 
04/10/2022 14:13:00

Mangia wurstel e muore: un'altra vittima di Listeria 

 Un uomo di 80 anni è morto per Listeria, dopo gli altri tre decessi riscontrati tra il dicembre del 2021 e il giugno 2022 in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. È accaduto ad Alessandria. Secondo una ricostruzione del Corriere della Sera avrebbe mangiato wurstel di pollo crudi e sarebbe poi stato ricoverato all’Ospedale di Alessandria.

Ora le indagini dovranno appurare se l’uomo sia deceduto per colpa del ceppo St 155, che ha già provocato la morte di altre tre persone.

Le verifiche, effettuate dal gruppo di lavoro istituito dal Ministero della Salute per fronteggiare la diffusione del batterio, avevano infatti rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in wurstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. La presenza è stata confermata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento.

Come riferisce il Ministero della Salute era scattato il ritiro dei prodotti alimentari da parte degli operatori mentre l’azienda ha avviato tutte le misure a tutela del consumatore con il ritiro dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e, in applicazione del principio di massima precauzione, di tutti quelli prodotti prima del 12 settembre 2022. Ha inoltre messo in atto una comunicazione rafforzativa di quanto già indicato sui prodotti direttamente nei punti vendita. «Al momento sono in atto ulteriori indagini anche su altre matrici e su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi».