Quantcast
×
 
 
11/11/2022 04:50:00

 Il Moro di Trapani entra nella Guida MICHELIN 2023. Le stelle dell'isola

  Il Ristorante Osteria Il Moro di Trapani è stato selezionato nella Guida MICHELIN Italia 2023.

Secondo la motivazione espressa dagli ispettori della Guida MICHELIN Italia 2023, l’Osteria Il Moro di Trapani è stata inserita per la proposta di una cucina legata alle radici della tradizione ma capace di proporre piatti ricchi di gusto e personalità. Il tutto associato ad un servizio curato e ad un’interessante proposta della cantina che offre circa 300 etichette, con una particolare attenzione alle realtà regionali.

“Siamo davvero felici di questo riconoscimento che ci ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi sei anni dall’apertura”, ha commentato lo chef Nicola Bandi, titolare insieme al fratello Enzo Bandi, responsabile del servizio in sala e della cantina. “Abbiamo sempre desiderato questa attenzione che ci inorgoglisce e ci dona anche una maggiore motivazione a fare del nostro meglio, senza mai abbassare il livello di qualità che offriamo a Trapani”, ha continuato Enzo Bandi.

L’Osteria Il Moro è un ristorante gourmet nel centro storico a Trapani, di proprietà di due fratelli, Nicola ed Enzo, rispettivamente chef e direttore di sala.

LE STELLE. Michelin premia le eccellenze e nell’isola arrivano molte sorprese.

Intanto la seconda stella per il St. George di Heinz Beck di Taormina, guidato dal giovanissimo Salvatore Iuliano. È il terzo bistellato in Sicilia, dopo il ristorante Duomo dello chef Ciccio Sultano a Ragusa e il ristorante La Madia di Licata guidato da Cuttaia.

Ottengono una stella, invece, il ristorante Limu a Bagheria (in provincia di Palermo) con la cucina di Nino Ferreri, il ristorante Tenerumi a Vulcano dove il talentuoso e giovane Davide Guidara incanta i suoi commensali.

Guidara ottiene, per altro, il premio “giovane chef 2023” e la Stella verde cioè il premio per la sostenibilità del ristorante.

Riottiene la stella Il principe di Cerami di Taormina di Massimo Mantarra (ne aveva già due, perse durante la ristrutturazione del ristorante). Una stella anche per il ristorante Mec di Palermo dello chef Carmelo Trentacosti.

Insomma cinque nuove stelle che portano la Sicilia a vantarne ben 20 in totale: tre a Taormina (di cui uno con due stelle), due a Palermo, due a Bagheria e due a Vulcano.

Questo l’elenco completo delle eccellenze nell’isola:

DUE STELLE (3)

Duomo – Ragusa
La Madia – Licata
St. George Restaurant by Heinz Beck
UNA STELLA (17)

Limu – Bagheria
Mec – Palermo
Tenerumi – Vulcano, Isole Eolie
Principe Cerami – Taormina
I Pupi Bagheria
Coria – Caltagirone
Sapio – Catania
Il Cappero – Vulcano, Isole Eolie
Signum – Salina, Isole Eolie
Shalai – Linguaglossa
Accursio – Modica
Gagini Restaurant – Palermo
Locanda Don Serafino – Ragusa
Zash – Riposto
Otto Geleng – Taormina
La Capinera – Taormina
Il Bavaglino – Terrasini