Quantcast
×
 
 
23/11/2022 14:00:00

Ad Alcamo un incontro formativo per tecnici dei presidi idraulici e idrogeologici

Presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, si è svolto un incontro formativo di preparazione per i tecnici responsabili dei presidi idraulici e idrogeologici; l’incontro rientra nell’attuazione del “Protocollo d’intesa per la realizzazione di attività comuni per la mitigazione del rischio meteo-idrogeologico e idraulico, attraverso la definizione e l’organizzazione dei presidi territoriali idraulici di secondo livello”.

 “Un momento di formazione importante, considerati gli argomenti rilevanti che riguardano la mitigazione del rischio idrogeologico, - dichiara il vice/Sindaco Caterina Camarda - il Piano di Protezione Civile ed investono la tutela e la sicurezza di tutta la cittadinanza”.

Alla giornata formativa hanno preso parte il V/Sindaco Caterina Camarda; il comandante della P.M, Ignazio Bacile che ha illustrato sinteticamente il Piano e la direttiva sindacale; il geologo Giuseppe Basile, dirigente del Centro Funzionale Decentrato Idro Sicilia del DRPC e l’architetto Marinella Panebianco che hanno parlato del ruolo dei Presidi Idraulici e Idrogeologici; l’ing. Fabio Sabatino, funzionario tecnico CFD Idro Sicilia ed esperto di rischio idraulico che ha trattato gli interventi di somma urgenza per lavori di messa in sicurezza idraulica; il geologo Antonio Bambina, supporto tecnico al C.O.C. di Alcamo che ha parlato delle schede di Nodo e di quelle in corso di evento.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...