Quantcast
×
 
 
25/02/2023 12:06:00

Alla Buscaino Campo la nuova sede del comando provinciale dei Carabinieri 

Al via la pulizia straordinaria dell’ex plesso scolastico “Buscaino Campo” di Trapani dove sorgerà la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Qualche tempo fa, infatti, l’Amministrazione comunale di Trapani aveva condiviso la necessità, discussa in Prefettura, di una nuova sede della Caserma Provinciale dei Carabinieri, definendo l’impegno a ricercare una soluzione valida e significativa data l’importanza della presenza istituzionale sul territorio mediante un apposito presidio.

La scelta è ricaduta sulla vecchia scuola “Buscaino Campo”, che peraltro sorge su suolo demaniale dello Stato. Ed atteso che nel frattempo l’amministrazione ha ottenuto finanziamenti per nuove scuole nel territorio tanto al Rione Palme (via Erodoto) quanto per ristrutturare la "Livio Bassi" nel centro storico, tale abbandonato edificio non è più di interesse in ordine al vincolo di destinazione scolastico imposto dalla Legge 641/1967.

Dal punto di vista burocratico, lo stabile, l’edificio destinato a palestra e la relativa area di sedime verranno dunque restituiti al Demanio dello Stato, legittimo proprietario dell’area, ai fini di realizzazione della nuova sede della Comando Provinciale dei Carabinieri.

Prima di ciò, ovviamente, il Comune dovrà eliminare le discariche abusive presenti dentro l’ex scuola ed i lavori di pulizia straordinaria già in corso, sono effettuati da Formula Ambiente, ditta che già si occupa della raccolta differenziata in città.

L'investimento è di oltre tre milioni di euro. 

Dello stato di abbandono della Buscaino Campo ci siamo occupati in diverse occasioni su Tp24. Qui un nostro articolo.