Quantcast
×
 
 
12/03/2023 06:45:00

Elezioni a Custonaci. Fonte inizia gli incontri con la città, Monteleone nelle cave di marmo

Inizia il ciclo di incontri con il candidato a sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte. Un approccio condiviso e inclusivo, per scoprire problematiche e criticità.
Tutte le sollecitazioni che arriveranno “dal basso”, e cioè dagli imprenditori, dai lavoratori, dai commercianti, dagli operatori turistici, dagli agricoltori, dalle associazioni culturali e da tutte le categorie coinvolte saranno, di volta in volta, ascoltate. Emergeranno certamente proposte, idee, indirizzi.
“Individuare, insieme ai miei concittadini, gli assi lungo i quali indirizzare lo sviluppo economico e sociale del territorio servirà alla futura Amministrazione per orientare l’attività progettuale - spiega il candidato sindaco Fabrizio Fonte - e per canalizzare le energie nel perseguimento degli obiettivi fissati e nell’intercettazione dei finanziamenti utili alla loro realizzazione”.

Il programma degli incontri:
Domenica 12 marzo doppio appuntamento: alle ore 10.00, negli spazi della Perla Marmi, Fabrizio Fonte incontrerà imprenditori del comparto marmifero ed edilizio, il pomeriggio alle ore 18.00, nella sede degli Premiati Oleifici Barbera incontrerà il mondo degli agricoltori e degli allevatori.
Nel secondo appuntamento, domenica 19 marzo, alle ore 10.00 toccherà agli operatori turistici e indotto, presso il Bar Ristorante La Villa, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso l'hotel Il Cortile, le associazioni del territorio.

Il candidato sindaco di Custonaci Vincenzo Monteleone ha incontrato il presidente provinciale di Asso Marmi Giovanni Castiglione presso l’Azienda Perla Marmi di Custonaci per un confronto sulle diverse difficoltà che affronta il settore lapideo.
“Nel corso degli incontri che sto svolgendo come Candidato Sindaco di Custonaci, - afferma Vincenzo Monteleone - ho avuto la possibilità di confrontarmi con il presidente provinciale di Asso Marmi Giovanni Castiglione presso l’Azienda Perla Marmi di Custonaci. Durante questo sereno articolato e costruttivo confronto abbiamo avuto modo di affrontare le diverse problematiche del settore lapideo con particolare riferimento al bacino marmifero di Custonaci”.
“Tante le criticità emerse nel corso della discussione e tante le possibili soluzioni che possono vedere impegnata la pubblica amministrazione in prima linea a difesa di un settore che ormai da tanti anni rappresenta il motore trainante dell'economia di questo territorio”.
“Custonaci è marmo, è turismo, è agricoltura, è commercio, è artigianato. Custonaci – afferma Monteleone - è rappresentato da una economia diversificata che deve crescere contestualmente e che va difesa nel suo complesso nell’interesse esclusivo della nostra comunità.
“Nel corso dell’incontro – prosegue Vincenzo Monteleone - è maturata in me sempre più la convinzione che bisogna partire dalle risorse possedute cercando di valorizzare quanto più possibile tutto ciò che rende unico il nostro territorio. Pensare ad una logica di economia circolare dove tutto può essere un valore aggiunto, sarà sicuramente la strategia del nostro programma per lo sviluppo socio culturale ed economico del territorio. Si dovranno identificare siti i di estrazione non più produttivi, al fine di renderli fruibili all'interno di un ciclo virtuoso che li faccia diventare nuovamente protagonisti della storia economica e sociale della nostra amata Custonaci”.